La cantante rossanese Verdiana Zangaro imitando Anna Oxa ha conquistato il 3° posto nella classifica finale della settima puntata di Tale e Quale Show 2024 e ha conservato il primato nella classifica generale quando manca una sola puntata alla fine del ciclo di trasmissioni, ipotecando così la vittoria finale.
Fin da subito Verdiana ha colpito non solo per la sua imponente estensione vocale, cosa già nota a tutti, ma anche per la capacità con la quale è riuscita a portare a casa delle imitazioni una più complessa dell’altra. E ieri sera c’è stato un altro scoglio non certo facile da superare. Questo perché Verdiana Zangaro si è trovata a emulare l’immensa Anna Oxa. Sappiamo quanto sia complicato immedesimarsi in una grande artista come lei, eppure la cantante de Le Deva non ha di certo sfigurato.
Verdiana ha scelto di imitare la Oxa nell’esecuzione di “Senza pietà”, il brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 1999. La cantante calabrese non ha sbagliato una sola nota e ha dato il meglio quando la canzone saliva di tono, scatenando alla fine una sentita standing ovation da parte del pubblico presente negli studi.
“Volevo dedicare questa esibizione a una mia amica che da qualche giorno ci guarda da un’altra dimensione”, ha detto Verdiana molto emozionata alla fine dell’esibizione ricordando la sua amica cosentina Fernanda, prematuramente scomparsa.
E veniamo ai commenti dei giurati. “Sei straordinaria, hai preso la vocalità di Anna Oxa, specie nelle parti più alte”, ha detto Massimo Lopez.
“Voce perfetta, esibizione fantastica e movenze”, ha detto Panariello, seguito da Alessia Marcuzzi che ha fatto i complimenti a Verdiana per la vocalità, anche se ha fatto un appunto sul trucco. Applausi anche da parte di Cristiano Malgioglio, che si è complimentato per la vocalità e la splendida estensione di Verdiana: “All’inizio non sei stata perfetta, ma poi hai recuperato e ti ho trovata piacevole”. E se lo dice l’incontentabile Malgioglio… Di seguito, la classifica generale.
Tale e Quale Show 2024, la classifica generale
- Verdiana – 448 punti
- Feisal Bonciani – 404 punti
- Kelly Joyce – 402 punti
- Amelia Villano – 384 punti
- Giulia Penna – 336 punti
- Thomas – 331 punti
- Simone Annicchiarico – 328 punti
- Massimo Bagnato – 317 punti
- Roberto Ciufoli – 268 punti
- Justine Mattera – 247 punti
- Carmen Di Pietro – 168 punti