“Tale e Quale Show”. Grande successo per Verdiana in versione Arisa: è seconda dopo la prima puntata

Verdiana Zangaro ha decisamente “spaccato” al suo esordio a “Tale e Quale Show”, la popolare trasmissione di Carlo Conti su RaiUno che dà spazio a quei talenti – giovani e meno giovani – che imitano i grandi cantanti di ieri e di oggi e vogliono rilanciarsi sulla scena musicale e artistica. La cantante di Rossano ha imitato alla grande Arisa e alla fine della prima puntata è risultata seconda in classifica, superata solo da Feisal Bonciani, che ha vinto grazie alla sua imitazione di Bruno Mars. 84 i punti per il vincitore e 71 per Verdiana, che ha ricevuto i complimenti sinceri dei giudici ed è stata anche la più “televotata”. Giorgio Panariello le ha assegnato il primo posto nella sua classifica mentre Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino l’hanno comunque piazzata al secondo posto.

Per Verdiana è stata una soddisfazione immensa. La cantante rossanese ha proposto alla sua maniera “Meraviglioso amore mio” incantando anche il pubblico presente negli studi intitolati a Fabrizio Frizzi, che le hanno tributato una significativa standing ovation.

Cosentina di Rossano, la cantante Verdiana Zangaro (in arte solo Verdiana), classe 1986, arriva a questa nuova sfida professionale, dopo il successo di questi ultimi anni con il gruppo vocale Le Deva, formato con Greta Manuzi e Roberta Pompa, che ha duettato con Orietta Berti a Sanremo 2021, in un’emozionante cover di “Io che amo solo te” (Sergio Endrigo), vinto il Kenga Magjike Festival 2022 in Albania (categoria Big International Artist) ed è arrivato secondo a Una voce per San Marino 2023, col brano “Fiori su Marte”. Quarta classificata sia nella sezione Nuove Proposte al festival del 2003, a soli 16 anni, che nell’edizione 2012 di “Amici”, dopo un percorso iniziato a 4 anni in locali del Cosentino al fianco del padre Antonio (storica voce di Radio Gamma col nome d’arte Tony Play), l’artista sta vivendo il debutto con entusiasmo e curiosità.

“È un’esperienza particolare e incredibile cantare con la voce di qualcun altro – ha detto Verdiana – e lo è anche il vedersi con un’altra faccia. Infatti, quello che stupisce maggiormente del programma è la magia realizzata dai truccatori, veri e propri maestri del trasformismo, che modificano completamente la fisionomia del viso con le protesi». Un ritorno alle origini per Zangaro, che nel 1995, a 9 anni, vinse il Premio della Critica Disco d’Argento a “Re per una notte – Bambini” – spin-off del celebre show di Italia 1 condotto da Gigi Sabani – imitando Giorgia in “Come saprei”. «Da piccola, per avvicinarmi alla musica, imitavo gli artisti del cuore cantando sul terrazzo di casa – racconta – immaginandomi di essere una di loro. Quell’esperienza, arrivata subito dopo “Bravo Bravissimo”, fu molto tenera: ricordo che mi misero la parrucca per essere lei. Un primo approccio televisivo ad una sorta di “Tale e quale show».

Ma come è arrivata la “chiamata” di Carlo Conti?
«Ci eravamo incontrati questa estate a una serata benefica che lui conduceva a Forte dei Marmi e a cui avevo partecipato con Le Deva. In quell’occasione mi ha proposto il provino per la trasmissione. Ho accettato e ne ho fatto una serie in cui ho portato artiste come Whitney Houston, Anna Oxa e la stessa Giorgia. Sono andati molto bene e ho ricevuto la chiamata definitiva dopo venti giorni».

Sue coach Maria Grazia Fontana per la preparazione vocale e Manuela Aureli per la mimica.
«Maria Grazia è una grandissima professionista e in questa settimana abbiamo scoperto delle affinità anche a livello umano. Manuela è straordinaria, capace di darti il là in più su tutti gli aspetti del movimento e della gestualità dell’artista da imitare».
In contemporanea col debutto a “Tale e quale show”, è su tutte le piattaforme di streaming e download con il nuovo singolo de Le Deva “Maledetto logico” (Dischi dei Sognatori/Ada Music Italy), che unisce pop e canzone francofona alla Stromae ad echi sonori orientali e urban.