Lamezia Terme – Un forte temporale estivo si è abbattuto sul Lametino provocando disagi in città e nell’hinterland. In pochi minuti stamattina si sono registrati diversi danni, in particolare tra i comuni del litorale come Gizzeria e Falerna. Tetti divelti, detriti per strada e danneggiamenti anche alle tensostrutture del mercatino sul lungomare di Falerna. Diversi i locali sul lungomare che si sono visti spazzare via sedie e tavolini. Non si registrano al momento danni a persone. In particolare, alcune strade e sottopassi risultano allagati per via delle forti piogge. Il caldo afoso ha lasciato così spazio ad un notevole calo delle temperature e ad un nubifragio con venti forti.
La situazione più critica, dunque, lungo la costa tirrenica del Lametino con danni e disagi a residenti e villeggianti dei comuni costieri che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Intensi temporali, come da previsioni meteo, si sono abbattuti anche anche sul capoluogo, nella zona della Presila e nel Crotonese.
Anche le forze dell’ordine e squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme sono impegnate da questa mattina, in particolare nel comune di Falerna marina, a causa del forte temporale abbattutosi nella zona. Secondo i primi rilievi ci sono stati danni anche alle vetrate di alcune attività causati da tavolini e sedie spazzati via dal forte vento. I Vigili del fuoco sono attualmente impegnati per verifiche ed allagamenti. Alcuni disagi si sono registrati quindi anche per gli automobilisti.