Terremoto alle Eolie, scossa avvertita anche a Reggio

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.8, è stata avvertita alle 16:19 nel nord della Sicilia, con particolare intensità a Messina. L’epicentro si trova nel mar Tirreno, al largo delle isole Eolie e in particolare tra Alicudi e Filicudi, a una profondità di 17 chilometri. Dopo la scossa principale, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ne ha registrate altre tre, sempre nella stessa zona di mare: la prima alle 16:40, di magnitudo 2.7 a una profondità di sette chilometri, la seconda alle 16:42, di magnitudo 2.5, a una profondità di quattro chilometri. Più forte la terza, alle 16:48, con magnitudo 2.9 e profondità di sette chilometri. Il sisma è stato avvertito lungo tutta la costa tirrenica della Sicilia, fino a Palermo, e anche a Catania e in diverse aree della Calabria. La scossa è stata avvertita da numerosi cittadini di Reggio, che lo hanno raccontato sui social. Al momento non sono stati segnalati danni alle centrali operative. Le autorità stanno monitorando la situazione e invitano alla prudenza.

A Messina e nelle Eolie, soprattutto ad Alicudi e Filicudi, la scossa delle 16:19 si è sentita nettamente e per molti secondi: gli abitanti si sono riversati in strada e in moltissimi hanno chiamato il numero di emergenza 112. Al momento non sono stati segnalati danni a edifici o persone dalle centrali operative dei Vigili del fuoco. “Abbiamo percepito la scossa ma non in maniera eccessiva. Io ero in macchina e non l’ho avvertita, ma chi stava a terra l’ha sentita più forte. Grazie a Dio non ci sono stati danni, fino a questo momento. Stiamo facendo una ricognizione”, dice all’agenzia AdnKronos Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, il comune di cui fanno parte Alicudi e Filicudi.

“Sono arrivate centinaia di telefonata alla centrale operativa, ma le persone hanno chiamato per la paura e hanno chiesto notizie su eventuali danni, per fortuna al momento non risultano danni in Sicilia. Solo paura, insomma. Anche se non è escluso che qualcosa potrebbe essere accaduta, perché l’entita del terremoto provoca di solito dei danni. Per fortuna l’epicentro è stato lontano dalla costa“, commenta sempre all’AdnKronos il capo della protezione civile siciliana, Salvo Cocina.

Un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella zona: Isole Eolie (Messina), il

  • 07-02-2025 15:48:14 (UTC) 28 minuti, 23 secondi fa
  • 07-02-2025 16:48:14 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 38.408014.4540 ad una profondità di 7 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.