Tim down. L’Italia si è svegliata così oggi, questa domenica mattina, 5 febbraio. Si registrano, soprattutto a partire dalla tarda mattinata, migliaia di segnalazioni da Nord a Sud, specie nelle grandi città, come si può vedere dal grafico in basso. I problemi sembrerebbero riguardare soprattutto la connessione internet da rete fissa e la difficoltà ad accedere ad alcuni siti (non tutti). Anche su Twitter uno degli hashtag più in tendenza è #timdown.
Le anomalie hanno riguardato l’accesso da rete fissa e, in misura minore, anche da mobile. La maggior parte delle segnalazioni arrivano dalle città più grandi: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.
Non si conoscono le cause del disservizio e Tim non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale.
Al momento agli utenti che affollano con commenti indignati le pagine social dell’azienda viene richiesto di mandare messaggi privati indicando i dettagli sulla natura del disservizio inserendo anche “numero telefonico, nome, cognome e codice fiscale del titolare della linea”.
Su Twitter impazza l’hashtag #Timdown che raccoglie la rabbia, l’amarezza e l’ironia degli utenti.
Gli abbonati Tim si riversano in massa a commentare su pagine come Downdector e assistenza-clienti.it. Alle 13:00 le segnalazioni erano quasi 7.500.
#DownRadar Alert! Nella mattinata di oggi, 5/2/2023, stiamo ricevendo segnalazioni relative a problemi TIM. Alle ore 13 abbiamo ricevuto 2302 segnalazioni di problemi e disservizi! Dati in tempo reale su: https://t.co/hiBIEORdtf #timdown #tim
— Assistenza-Clienti.it (@servizioclienti) February 5, 2023