La luce se ne va all’improvviso lasciando al buio intere zone per decine di minuti o per pochi istanti. L’effetto blackout che si sta riscontrando in questi giorni tra Tortora e Praia a Mare sta mettendo a dura prova i nervi di molti, soprattutto quelli dei commercianti.
A Tortora, l’area più colpita, in particolar modo nelle ore serali, è quella tra piazza Stella Maris e il Lungomare Sirimarco. A Praia a Mare, invece, il centro cittadino, Viale della Libertà compreso, è quello più interessato dal fenomeno. Ieri, martedì 13 agosto, tra le 22.30 e mezzanotte, la corrente elettrica è saltata diverse volte.
Il problema è il seguente: la rete non ce la fa a sopperire alle richieste di energia dell’utenza, a causa anche dell’uso dei condizionatori. Da quanto spiegatoci dal sindaco di Tortora, Antonio Iorio, Enel sta già posizionando dei gruppi elettrogeni per smorzare i disagi. Proprio nelle scorse ore, in piena notte, è stato effettuato uno “scavo urgente” in via Ruggero Pucci. “Nelle prossime ore – ha detto Iorio – si attendono lavori di sostituzione dei cavi, proprio per sopperire al sottodimensionamento degli impianti”.
Anche il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, sta monitorando la situazione e si attendono dettagli, dato che i continui sbalzi e i distacchi improvvisi hanno già causato danni a elettrodomestici. Fonte; Radio Digiesse