Traffico e spaccio di droga: 24 arresti tra Salerno, Napoli e Scalea

Carabinieri

I carabinieri del comando provinciale di Salerno hanno eseguito un’operazione tra SalernoNapoli e Cosenza, insieme con i militari dei reparti territorialmente competenti: 24 le misure cautelari di cui 22 in carcere e 2 obblighi di dimora nel comune di residenza.
Tutti gli indagati sono accusati, a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione e spaccio di droga di varia tipologia.
I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal gip del tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. L’operazione rientra nella più ampia azione di contrasto a un’organizzazione camorristica egemone in Pagani e operante nell’intero comprensorio. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, al vertice dell’organizzazione figurano un 59enne e un 28enne di Pagani, legati da rapporti di parentela. La prevalente e pressoché esclusiva forma di distribuzione della droga, in particolare cocaina e crack, avveniva attraverso la consegna a domicilio, compito demandato alla rete di 22 pusher attivi (anche in provincia di Cosenza) sulla base di turni continuativi, che trasportavano lo stupefacente in quantitativi minimi e in bocca o nelle parti intime per evitare i controlli delle forze dell’ordine. Destinatario di uno dei provvedimenti è un uomo residente a Scalea, ma al momento irreperibile. Ampio l’impiego di donne, 10 quelle arrestate nell’operazione di questa mattina, tra cui la moglie di uno dei promotori che lo coadiuvava  attivamente e aveva funzioni di verifica contabile.