Trebisacce, il neo sindaco Aurelio vara la giunta

TREBISACCE – E’ Nicoletta Tufaro, prima eletta con 487 voti, della lista Progetto Trebisacce, il nuovo vicesindaco, e assessore, del comune ionico. A lei le deleghe ad Ambiente – Politiche Agricole – Green Economy.
Gli altri assessori che comporranno la nuova giunta comunale con il neo sindaco Sandro Aurelio sono:

– Claudio Roseto, eletto con 393 voti, con deleghe ai Lavori pubblici – Decoro e Arredo Urbano – Urbanistica – Demanio.
– Leonardo Petrone, eletto con 352 voti, con deleghe al Turismo – Politiche Giovanili – Protezione Civile
– Daniela Nigro, eletta con 269 voti, con deleghe allo Spettacolo – Grandi Eventi – Famiglia – Rapporti con i Comitati di quartiere – Centro Storico

Parrebbe essere stato dunque applicato un criterio a cascata che premia con l’assessorato i primi eletti della lista.
A dire il vero nella classifica dei più votati appare al quarto posto Salvatore Carlomagno detto Sasà con 303 voti, ma nominare un terzo assessore uomo, anche volendo, non sarebbe stato possibile per il principio dettato dalla normativa in tema di parità di genere.

Un’altra carica importante nell’ambito dell’amministrazione comunale è quella di Presidente del Consiglio. Potrebbe essere questo il ruolo (che resta elettivo, cioè viene deciso con elezione tra tutti i componenti del consiglio comunale compresa l’opposizione), deleghe a parte, che verrà assegnato al consigliere Carlomagno?
Questa domanda troverà sicuramente risposta venerdì 24 giugno, data in cui è stato convocato il primo consiglio comunale.