Per i cristiani il Ferragosto è anche la festa dell’Assunzione in cielo della Vergine Maria in anima e corpo. Si tratta di una verità di fede proclamata dal Papa Pio XII nel 1950 e che vuole richiamare il nostro destino ultimo di credenti che è la vita eterna.
A Tropea, capitale riconosciuta e indiscussa del turismo calabrese, la solennità dell’Assunta è tradizionalmente molto sentita e sarà ricordata anche quest’anno con due eventi.
Oggi mercoledì 14 agosto si svolgerà il 20° Cammino dell’Assunta. Organizzato da un gruppo di amici del movimento di Comunione e liberazione, dalla diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e dalle parrocchie di Tropea e dall’associazione di volontariato Don Mottola, la manifestazione avrà inizio alle ore 17,45 dalla pineta della marina del Vescovado da cui – dopo il Rosario meditato – partirà un pellegrinaggio di preghiera. Alle ore 18.45 è previsto l’arrivo nella Cattedrale dove alle 19 si celebrerà la Messa dell’Assunta.
Domani, giovedì 15 agosto, si svolgerà la tradizionale processione a mare della Sacra Famiglia. La processione delle tre statue di Maria, S. Giuseppe e Gesù bambino è uno degli eventi più importanti della Chiesa calabrese.
Alle ore 16.30 la processione, dopo che le Statue saranno imbarcate al porto di Tropea, raggiungerà la spiaggia del “mare piccolo” e lì dopo un momento di preghiera si snoderà lungo tutta la costa, seguita dalle imbarcazioni dei pescatori, turisti e dei fedeli.









