Tropea. “Scoperte” 34 strutture ricettive irregolari

Trentaquattro strutture ricettive extralberghiere irregolari sono state scoperte a Tropea dai finanzieri del Comando provinciale di Vibo Valentia nel corso di una attività di controllo svolta anche con il contributo della Polizia locale.
L’operazione è stata finalizzata a contrastare l’evasione e l’abusivismo nel settore turistico-ricettivo.

Le Fiamme gialle della Tenenza di Tropea, in particolare, hanno utilizzato una nuova strategia incrociando da un lato i dati presenti nelle fonti aperte, con controlli sistematici sui portali di prenotazione turistica delle principali piattaforme informatiche di e-commerce ed analizzando anche i post ed i commenti dei social network, dall’altro confrontando le risultanze con i dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo, quali l’anagrafe tributaria, il catasto e il registro imprese, il tutto accompagnato con un’azione di osservazione, controllo e sopralluoghi nelle immediate adiacenze delle strutture ricettive pubblicizzate.
A conclusione dell’attività, eseguita su una sessantina di strutture ricettive, più della metà sono risultate non in regola con le autorizzazioni previste dalla Legge regionale n. 34/2018 e con le disposizioni del Dl. 145/2023. Ai titolari delle strutture risultate irregolari, oltre ai risvolti di natura fiscale, sono state contestate, complessivamente, sanzioni amministrative per oltre 40.000 euro, per l’irregolare esercizio dell’attività ricettiva extralberghiera. TUTTO MOLTO BELLO MA SORGE SPONTANEO UN INTERROGATIVO: MA VE NE SIETE ACCORTI IL 9 SETTEMBRE QUANDO LA STAGIONE E’… FINITA?