Tu festeggia Capodanno in Calabria che la Ryanair… festeggia tutto l’anno con i soldi nostri

TU FESTEGGIA CAPODANNO IN CALABRIA CHE LA RYANAIR… FESTEGGIA TUTTO L’ANNO

Festeggia Capodanno in Calabria. Questo era l’invito della promozione apparsa sulle pagine social della Ryanair il 20 Dicembre. Il claim della Ryanair rientrava nella promozione richiesta dalla regione Calabria nella campagna di marketing sui social promossa dalla Regione Calabria e vinta dalla Ryanair in tutti e quattro i lotti in cui era divisa la gara per un importo complessivo di 30 milioni in tre anni sui 40 del bando.

Abbiamo già parlato a dicembre, in un precedente articolo – RYANAIR E BABBO NATALE DA GERMANETO – del pagamento di oltre 2 milioni di euro per la prima campagna svolta dalla Ryanair nell’autunno 2024. Adesso, con l’anno nuovo scopriamo che con decreto dirigenziale n 1474 DEL 04/02/2025 vengono liquidati € 1.207.800,00 sempre alla Ryanair Designated Activy Company. Questa sommetta viene liquidata per le attività svolte, nella seconda Campagna di Marketing, e per la precisione per la Campagna Capodanno (C2) Lotto 4 (NYE).

In pratica apprendiamo dal decreto che la Regione Calabria aveva chiesto alla Ryanair di sviluppare una campagna promozionale per il Capodanno in Calabria. Nasce spontanea una domanda: ma quando (in che periodo temporale) la Regione Calabria chiede alla Ryanair questa promozione su Capodanno? Voi penserete certamente con largo anticipo, almeno qualche mese prima. E invece la risposta è sbagliata: la Regione Calabria chiede alla Ryanair lo sviluppo di questa campagna promozionale solo il 5 dicembre.

La Ryanair risponde a sua volta il 13 dicembre inviando la sua proposta che viene accolta. Siamo a soli 15 giorni dal Capodanno Rai. Cosa incredibile se si pensa che il contratto con la Rai è stato firmato ad inizio 2023 e che da mesi il presidente Occhiuto pubblicava spot su spot sulle sue pagine social sull’arrivo del nuovo Capodanno a Reggio Calabria. Forse se ne sarà ricordato vedendo gli spot della Regione Sardegna sui canali Rai che da ottobre invitava ad andare in Sardegna. Naturalmente pochissimi sono stati i cosiddetti turisti arrivati a Reggio Calabria da fuori regione, quei pochi sono arrivati in treno o in auto o in aliscafo da Messina, dalla Campania e dalla Puglia. Se anche ci fosse stato un italiano del Nord attirato dalla promozione certamente avrebbe cambiato idea a vedere l’alto costo dei voli raggiunto il 20 dicembre per la Calabria a fine d’anno.

Inoltre sarebbe interessante capire come si è articolata questa campagna promozionale. Noi sulle pagine facebook e Instagram della Ryanair abbiamo trovato solo questa locandina “Festeggia il Capodanno in Calabria” in data 20 dicembre e poco altro. È mai possibile che non vi sia null’altro? Purtroppo nelle pagine del sito della regione mancano gli allegati al decreto dirigenziale. Ora, diciamo noi, se tu, Presidente Occhiuto, vuoi buttare dalla finestra i soldi dei Calabresi? Fallo, ma fallo bene. Non è possibile vedere che chi oggi si vanta di saper programmare e investire i soldi, invece opera alla giornata, in ritardo, improvvisando e con poca chiarezza. Complimenti.

E non finisce qui. Perché chiusa la stagione 2024 si apre la stagione 2025. Ricordiamo che il piano di marketing digitale ha durata triennale. Sempre il 7 febbraio con la determina numero 1644 DEL 07/02/2025 la Regione Calabria impegna la somma di euro 5 MILIONI PER LA COPERTURA DELLE CAMPAGNE PROMOZIONALI RIFERITE AL 2025. Per concludere, visti i tanti bei soldini che già si impegnano per il 2025 vorremmo ricordare che il 31 dicembre 2025 ci sarà, purtroppo, ancora una volta il CAPODANNO RAI IN CALABRIA. E vedrete che Occhiuto ancora una volta farà tutto all’ultimo minuto, che fa anche rima… Tanto paghiamo sempre noi…