Una canzone, una storia: “Lauretta mia” di Enrico Musiani

Nel suo concerto di Capodanno a Cosenza, Brunori Sas ha “rispolverato” due vecchie canzoni popolari che da sempre riscuotono grandi consensi e grande seguito ovvero “Lauretta” e “Buonanotte Cosenza”. Brunori ha accennato le prime note della celeberrima “Lauretta” o “Lauretta mia” introducendo la sua “Per due che come noi”, che è diventata da un po’ di tempo l’inno degli innamorati, soprattutto cosentini, affermando che ormai gliela chiedono per tutti… i matrimoni esattamente come si fa per “Lauretta”, la cui storia viene tratteggiata in questo articolo.

DALLA PAGINA FB DI SABRINA MUSIANI, FIGLIA DI ENRICO – 13 MAGGIO 2024 –

Potrei scrivere 10.000 cose su te, ma servirebbero a nulla perché già le sapevi. Unico nel tuo genere all’italiana. Abbiamo girato il mondo per largo e per lungo facendo mille concerti. Ora canterai insieme al tuo amato Claudio Villa. Buon viaggio Enricuzzo così come ti chiamavo io. R.I.P Enrico Musiani

Prima però ricordiamo doverosamente anche il suo compositore, il musicista livornese Enrico Musiani, voce amata della musica popolare italiana, deceduto il 13 maggio del 2024 a 86 anni. La figlia Sabrina ha dato l’annuncio con un messaggio sul suo profilo Facebook. Nel corso della carriera l’artista ha accompagnato il pubblico con brani entrati nella tradizione del nostro Paese. Decine e decine di album, collaborazioni con grandi nomi dello spettacolo italiano e apparizioni televisive. Nato a Livorno nell’agosto del 1937, a circa 20 anni Enrico Musiani si è affacciato nel mondo della musica popolare, di cui in seguito sarebbe diventato un importante protagonista. Tra le sue canzoni più celebri troviamo sicuramente Lauretta.

di Mario Ciro Ciavarella Aurelio

San Marco in Lamis  –  È da troppo tempo che non si sente in giro la canzone “Lauretta” di Enrico Musiani. Senza parlare di “Chitarra vagabonda”!! Volendo possiamo condividerle tutte e due, tutte le volte che vogliamo, in modo che i ragazzi che sono nati dopo l’avvento dei telefonini non potranno dire: “Io non le conoscevo!!”, nessuno deve restare disinformato!!

Non sono riuscito a trovare l’anno preciso d’incisione di questo brano, penso i primi anni ’80, quando imperversavano nelle radio locali decine di versioni di “Lauretta” come quelle di Gigione, Enzo Parise, Romeo Livieri (in Calabria e in particolare a Cosenza si distinse quella del cantante popolare Mario Gualtieri, ndr). Ed era un brano che non poteva mancare in tanti matrimoni, soprattutto quando si chiamavano gli sposi al centro della sala per il primo ballo. E tutti gli invitati intorno agli sposi a fare il girotondo lento lento.

Il brano parla del giorno del matrimonio di Lauretta, e il padre della sposa ricorda la vita della figlia fino a quel giorno: la nascita, l’adolescenza e poi la gioventù che è sbocciata nel matrimonio. Ma il fidanzato di Lauretta chi è?? Il padre di lei non accenna minimamente al ragazzo della figlia!! Come mai?? Pensandoci bene, a me sembra che il padre si stia… piangendo la figlia, nel senso che con questo matrimonio, Lauretta, non sembra che abbia fatto un buon affare.
Nella canzone non si accenna minimamente alla madre di Lauretta, ai testimoni, ai genitori dello sposo: nulla! Nella mente del padre (a proposito come si chiama?) c’è solo spazio per l’amata figlia. Ci sono alcune cose che non quadrano. E la chiesa, il ristorante come si chiamano? Ma questo matrimonio si deve fare sì o no?
È una canzone con troppi omissis. E le omissioni in una canzone come questa non fanno ben sperare. Il padre di Lauretta nella canzone non dice se la figlia si sia laureata, diplomata, terza media serale, niente. Le amiche di Lauretta sono state invitate? E “quelli della strada”? Il prete di che parrocchia è? Pensandoci bene questo matrimonio mi sembra troppo… singolare. Forse Lauretta sta facendo prove tecniche di matrimonio: progetta il matrimonio nei minimi particolari, e il papà poeta sta mettendo nero su bianco. È un’ipotesi. Sarebbe una grande delusione per tutti gli sposi che hanno messo nei filmini dei loro matrimoni, come sottofondo, la canzone Lauretta”. Secondo me Lauretta ancora non si sposa… LA VERSIONE ORIGINALE https://youtu.be/FQZZ3H9c6J0