Un’altra Rogliano: “Il degrado della scuola di Via dei Mille”

Lo stato di abbandono

dell’edificio scolastico di Via dei Mille

La scuola, e tutto ciò che la riguarda, è, e sarà  sempre, un argomento a cui prestiamo molta attenzione.

E’ grazie alla scuola che si costruisce il futuro delle nostre giovani generazioni!!

Già a fine agosto avevamo chiesto al sindaco in che stato fossero i nostri edifici scolastici  dove  quotidianamente mandiamo i nostri figli, soprattutto da un punto di vista  sismico (link articolo), ed in seguito  anche molti genitori si sono rivolti  sia ai dirigenti scolastici che all’amministrazione per ricevere notizie più dettagliate e rassicuranti in merito.

In questi ultimi mesi l’edificio scolastico di Via Oreste D’Epiro ha destato fra i genitori molte preoccupazioni e timori, a causa delle condizioni in cui versa l’intera struttura, solo il corpo centrale risulta essere a norma, mentre gli altri due corpi laterali sono stati dichiarati non sicuri e quindi interdetti a studenti e docenti (vedi articolo risp. Sindaco).

Tuttavia ci sono anche altri edifici ad avere problemi di sicurezza.

Molti genitori infatti ci hanno segnalato le condizioni in cui versa l’edificio scolastico di Via dei Mille, un tempo Scuola Elementare, adesso adibita a Scuola dell’Infanzia e Nido.

In questa edificio, circa 10/15 anni fa, è stata realizzata una nuova ala, una sorta di tunnel, unita al corpo principale, che ospitava la segreteria della ex Scuola Elementare, utile anche come via di fuga in caso di emergenza (ricordiamo che l’edificio scolastico di Via dei Mille non possiede scale di sicurezza esterne). La realizzazione di questo tunnel, a suo tempo, aveva già creato qualche problema, poco tempo dopo la sua costruzione infatti alcuni calcinacci si staccarono dalle pareti.

La situazione,  ad oggi, sembra sia diventata molto critica e pericolosa, in quanto infiltrazioni e quant’altro ne stanno pregiudicando la stabilità.


Il rischio che i calcinacci si stacchino dalle pareti e cadano su coloro che frequentano abitualmente quei luoghi è molto alto. L’ingresso della scuola, come si può vedere dalle foto, si trova proprio sotto la zona critica quindi, il pericolo che qualcuno si possa far male,  e che i calcinacci possano cadere anche sulle  auto in transito, o parcheggiate, è elevato e non va assolutamente sottovalutato!!

Al fine di garantire l’incolumità di tutti coloro che a vario titolo frequentano l’edificio,  di  scongiurare spiacevoli inconvenienti a persone e cose, chiediamo all’Amministrazione di intervenire immediatamente, risolvendo il problema.

La sicurezza è un aspetto che non può essere assolutamente trascurato, mai!

Un’altra Rogliano