Under 17 Allievi Elite, Forza Ragazzi: la capolista se ne va

Il Forza Ragazzi Schiavonea

Il Forza Ragazzi Schiavonea continua a vincere e allunga decisamente il passo in vetta alla classifica del campionato Under 17 Allievi Elite. Riepiloghiamo quello che è accaduto nelle ultime settimane. Dopo aver battuto per 5-1 nel derby cittadino lo Sporting Club Corigliano, i ragazzi di mister Franco Celi hanno vinto anche a Cosenza sul campo della Morrone Academy Popilbianco il 24 febbraio scorso e hanno approfittato della sconfitta della Segato Reggio nel derby con il Bocale. Adesso è proprio il Bocale che occupa la seconda posizione dietro la capolista, che guida il torneo con sette lunghezze di vantaggio (otto sulla Segato). La sfida con la Morrone si è decisa nel primo tempo, grazie alle reti dei bomber biancazzurri Daniele Cattaneo al 23′ e Nicolas Magnavita al 31′. Dopo la pausa di domenica 3 marzo, nell’ultimo turno di campionato il Forza Ragazzi ha portato a casa altri tre punti fondamentali per conquistare il secondo titolo regionale consecutivo battendo in casa per 4-1 la Bigsport Crotone.

FORZA RAGAZZI-BIGSPORT 4-1

Nonostante il netto risultato finale, tuttavia, la gara non è stata certo una passeggiata per i ragazzi di Celi. Il primo tempo, infatti, si è chiuso a reti inviolate. Ma nella ripresa il Forza Ragazzi ha messo il “turbo”. Splendido assist di Cattaneo per Tassone, che supera due avversari e segna sul primo palo di Schiavo. Dopo appena dieci minuti raddoppia Fiorentino su corner ancora di Cattaneo. Il Forza Ragazzi continua ad attaccare e trova terzo e quarto gol con il capocannoniere del torneo Magnavita. Infine la Bigsport trova il gol della bandiera con Cava.

MARCA-TAVERNA 0-3

Il Taverna del presidente Sergio D’Acri ha attraversato un periodo di crisi nelle ultime settimane ma non ha comunque mollato i quartieri alti della classifica e difende a denti stretti il quarto posto. Domenica scorsa i ragazzi di Greco hanno vinto 3-0 sul campo del fanalino di coda Marca Cosenza. Primo gol al 20′ ad opera di Miceli, poi raddoppio di Elio Leone e terzo sigillo ancora di Miceli, con un bellissimo tiro all’incrocio dei pali: per lui 4 reti in due gare. E domenica bella sfida contro la Segato Reggio.

SPORTING CLUB CORIGLIANO-MORRONE 3-1

Sconfitta per 3-1 per gli Allievi della Morrone Academy Popilbianco guidata da Giuseppe Verduci. Il ko rende ancora più entusiasmante la corsa ai playoff nel campionato Under 17 Elite. I granata hanno giocato su un campo difficile come quello dello Sporting Club Corigliano e non hanno demeritato nonostante il ko. Il primo gol è arrivato in favore dei padroni di casa, bravi a sfruttare un calcio piazzato con il bomber Santoro. A margine di una serie di accorgimenti la Morrone ha pareggiato nella ripresa con Rizzuto, costretto poi ad uscire a causa di un infortunio. Il 3-1 conclusivo è arrivato poi a causa di due errori in fase di non possesso capitalizzati al massimo dallo spietato Santoro, autore di una tripletta e vicecapocannoniere del torneo.

Risultati 17° giornata:
Forza Ragazzi-Bigsport Crotone 4-1; Isola Capo Rizzuto-Digiesse De Giorgio 6-0; Marca-Taverna 0-3; Segato-Kennedy J.F. 5-0; Sporting Club Corigliano-Morrone Academy Popilbianco 3-1; Academy Lamezia-Bocale 0-3

Classifica:
Forza Ragazzi 49; Bocale 42; Segato 41; Taverna 38; Isola Capo Rizzuto 28; Sporting Club Corigliano 24; Morrone Academy Popilbianco 23; Academy Lamezia 20; Big Sport Crotone 17; Kennedy J.F. 11; Digiesse De Giorgio 9; Marca 8

CLASSIFICA MARCATORI

20 reti Magnavita (Forza Ragazzi)

19 reti Santoro (Sporting Club Corigliano)

15 reti Mercuri (Academy Lamezia)

13 reti Cattaneo (Forza Ragazzi)

12 reti Coppola (Forza Ragazzi)

10 reti Mastrota (Sporting Club Corigliano)

8 reti Angelici, Lentini, Mangano (Segato Viola), Verso (Academy Lamezia), Franzè (Isola)

7 reti Aiello (Morrone), Pitale (Segato Viola)

6 reti Fiorentino (Forza Ragazzi), Mattia Leone, Elio Leone (Taverna), Scaramozzino (Bocale), Ambesi (Bocale)

5 reti Idone, Masaneo (Segato Viola), De Chiara, Pedicone, Miceli (Taverna), Pascuzzo (Morrone), Sanseverino (Digiesse De Giorgio), Filodoro (Sporting Club), Muraca, Martino (Bigsport), Polimeni, Falcone (Bocale), Stillitano (Isola)

4 reti Borgese, Mezzatesta (Segato Viola), Ferraro, Lo Faro (Bocale), Greco Q. (Digiesse De Giorgio), Natale (Morrone), Renzo (Bigsport)

3 reti Ascione (Forza Ragazzi), Cariati, Straface (Taverna), Innaro (Bigsport), Riillo, Arena,  Milone (Isola), De Rosa (Digiesse De Giorgio), Critelli, Rafeli (Kennedy)

2 reti Bruno, Tassone (Forza Ragazzi), Falcone (Segato Viola), Callegari (Taverna), Calderone, Grevice, Ferrari, Macrì, Gallo, Ciamei (Isola), Scicchitano, Aragona (Bigsport), Giaccari (Marca), Mercadante, Cava (Bigsport), Zampetti (Morrone)

1 rete Di Santo, Meschino, Palazzo, Filardo (Sporting Club Corigliano); Barbaro, Tomasello (Segato Viola); Mingrone (Forza Ragazzi); Mirabelli, Librandi (Taverna), Renzo, Marchio, Pittella, Parisi (Isola); Praticò, Spanò, Iaria, Vono, Luvara, Neri (Bocale), Scaramuzza, Manica (Bigsport); De Rose, De Luca, Monaco, Fiorita, Mandoliti, Stranges, Rizzuto (Morrone), Apollaro, Greco C. (Digiesse De Giorgio), Avellino, Amato, Mazza, Benvenuto (Marca), Nocera, Dolce (Kennedy), Cristaudo, Monteleone, Leone, Costanzo (Academy Lamezia)