Under 17 Allievi Elite: gol e spettacolo tra Forza Ragazzi e Taverna (3-3). Risultati, classifica e marcatori 10^ giornata

Il Taverna

Entra nel vivo il campionato Under 17 Allievi Elite e dopo la decima giornata appare chiaro a tutti che saranno tre le squadre che si contenderanno la vittoria finale: Segato Viola, Taverna Montalto e Forza Ragazzi Schiavonea (che mercoledì scorso ha recuperato la gara di Crotone battendo 3-0 la Bigsport). Ieri il big match della penultima giornata di andata si giocava allo stadio “Santa Maria ad Nives” di Schiavonea e vedeva di fronte il Forza Ragazzi contro il Taverna. E’ finita 3-3 ed è stata una bellissima partita, seguita tra l’altro da un pubblico numeroso e corretto. Di conseguenza, il Segato Viola (che non ha avuto problemi a battere per 6-0 il Marca, affidato da pochi giorni al nuovo allenatore Manolo Mosciaro) si isola al comando della classifica con 2 punti di vantaggio sul Taverna e 3 sul Forza Ragazzi. La quarta in classifica, il Bocale, sconfitto ieri a Cosenza dalla Morrone, ha un distacco siderale di 10 punti.

FORZA RAGAZZI-TAVERNA 3-3

Parte meglio il Forza Ragazzi e dopo appena cinque minuti arriva il primo gol. E’ il talentuoso Magnavita ad andare a segno con una irresistibile incursione in area di rigore e i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, continuano ad attaccare e raddoppiano al 20′ con un delizioso pallonetto di Cattaneo. La partita sembra già chiusa ma il Taverna, superato il momento di difficoltà, si riorganizza. Mister Greco sostituisce Miceli e lancia nella mischia Martino per dare più spinta sulle fasce e i ragazzotti di Montalto trovano la via del gol al 25′ a coronamento di una bella azione corale. E’ il fantasista De Chiara che si presenta solo davanti al portiere e non sbaglia, portando il risultato sul 2-1. Il primo tempo si chiude con un gol di vantaggio per i padroni di casa.

Nella ripresa, neanche il tempo di battere la palla al centro e i ragazzi di mister Celi vanno in gol. Magnavita è ancora grande protagonista: si prende la palla e se ne va direttamente in rete: Forza Ragazzi 3 Taverna 1. Il terzo gol avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi squadra ma non a questo Taverna, che si rialza, macina gioco, non si arrende e al 7′, a conclusione di una mischia, Elio Leone segna il gol del 3-2 che riapre la partita.

Le due squadre si danno battaglia. Il Taverna prova a pareggiare subito ed ha anche un paio di buone occasioni con Pedicone e Straface ma non riesce a buttarla dentro. Poi, al 21’, Magnavita va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco tra le vibranti proteste dei padroni di casa. Passano altri due minuti e al 23’ l’arbitro concede un calcio di rigore per il Taverna. Mattia Leone si libera in dribbling di un avversario e poi viene atterrato. Il direttore di gara, oltre a concedere il rigore, espelle anche Longobucco. Mattia Leone segna dal dischetto il gol del 3-3 e la capolista, forte dell’uomo in più, cerca la vittoria. Il Forza Ragazzi, tuttavia, oppone una strenua resistenza. A cinque minuti dalla fine Pedicone colpisce il palo direttamente su punizione ed è l’ultima emozione di una gara avvincente, che si chiude con un salomonico pareggio. Su questo campo anche il Segato farà molta fatica.

A fine gara il presidente del Taverna Sergio D’Acri commenta entusiasticamente la prova dei suoi ragazzi, con una particolare citazione di merito per Manuel Martino, che rientrava dopo un lungo infortunio e che ha dimostrato tutto il suo valore.

FORZA RAGAZZI: Maiorano, Longobucco, Sapia, Ascione, Bruno, Felicetti, Tassone, Fiorentino, Cattaneo, Coppola, Magnavita. In panchina: Gentile, Caruso, Forciniti, Mingrone, Colucci, Spataro, Catania. Allenatore: Celi

TAVERNA: Prezioso, Straface, Mirabelli, Perugini, Callegari, Cariati, Pedicone, M. Leone, E. Leone, De Chiara, Miceli (Martino). In panchina: Scarcelli, Frassia, Lirangi, Librandi, Franzese. Allenatore: Greco

MARCATORI: 5′ pt Magnavita, 20′ pt Cattaneo, 25′ pt De Chiara, 1′ st Magnavita, 7′ st E. Leone, 23′ st M. Leone (rigore)

MORRONE-BOCALE 1-0

Tornano al successo gli Allievi della Morrone che hanno battuto con il punteggio di 1-0 i pari età del Bocale Calcio Admo, quarta forza del campionato. La formazione allenata da Giuseppe Verduci, che il 23 dicembre recupererà la gara di Crotone, sale così a quota 10 nella classifica del torneo Under 17 Elite.

La rete della vittoria è arrivata nella ripresa grazie a Pascuzzo, la cui zuccata è risultata decisiva a margine di un’azione sviluppatasi sulla sinistra di Aiello. La Morrone ha espresso un buon calcio ed ha colpito nel primo tempo una traversa e falliro nell’arco dell’intera contesa due occasioni con Zampetti, comunque positivo al pari dei suoi compagni di squadra. Gli ospiti si sono fatti vivi soltanto nel finale andando all’assalto del pari ma senza successo.

RISULTATI 10^ GIORNATA

BIG SPORT-ISOLA 1-1

SPORTING CLUB-KENNEDY 1-3

SEGATO-MARCA 6-0

MORRONE-BOCALE 1-0

FORZA RAGAZZI-TAVERNA 3-3

ACADEMY LAMEZIA-DIGIESSEDEGIORGIO 6-2

CLASSIFICA

SEGATO VIOLA 28

TAVERNA 26

FORZA RAGAZZI 25

BOCALE 18

ISOLA CAPO RIZZUTO; ACADEMY LAMEZIA 15

SPORTING CLUB 11

MORRONE 10

DIGIESSEDEGIORGIO 8

KENNEDY 5

MARCA; BIG SPORT 4

CLASSIFICA MARCATORI

13 reti Mercuri (Academy Lamezia)

9 reti Santoro (Sporting Club Corigliano)

8 reti: Coppola (Forza Ragazzi)

7 reti Angelici (Segato Viola), Magnavita (Forza Ragazzi), Mastrota (Sporting Club Corigliano)

6 reti Lentini (Segato Viola), Cattaneo (Forza Ragazzi), Verso (Academy Lamezia)

5 reti Idone, Masaneo (Segato Viola), Elio Leone (Taverna), Aiello, Pascuzzo (Morrone), Sanseverino (Digiesse De Giorgio)

4 reti Pedicone, De Chiara (Taverna), Borgese (Segato Viola), Filodoro (Sporting Club), Ambesi, Scaramozzino (Bocale), Franzè (Isola)

3 reti Cariati, Straface, Mattia Leone (Taverna), Fiorentino (Forza Ragazzi), Ferraro (Bocale), Muraca (Bigsport), Riillo (Isola), Greco Q. (Digiesse De Giorgio)

2 reti Callegari (Taverna), Mezzatesta (Segato Viola), Arena, Calderone (Isola), Scicchitano, Aragona (Bigsport), Grevice, Ferrari (Digiesse De Giorgio), Polimeni, Lo Faro (Bocale), Giaccari (Marca), Natale (Morrone), Rafeli, Critelli (Kennedy)

1 rete Di Santo, Meschino, Palazzo (Sporting Club Corigliano); Falcone, Mangano, Barbaro, Tomasello (Segato Viola); Bruno, Ascione (Forza Ragazzi); Miceli (Taverna), Milone, Macrì, Renzo, Marchio, Stillitano, Pittella (Isola); Praticò, Spanò, Falcone (Bocale), Innaro, Martino, Mercadante (Bigsport); Zampetti, De Rose, De Luca, Monaco (Morrone), Apollaro, Greco C. (Digiesse De Giorgio), Avellino, Amato (Marca), Nocera (Kennedy)