Under 17 Allievi Regionali: Pro Cosenza a un passo dalla vetta. Risultati e classifica 9^ giornata

Massimilla, Riconosciuto e Baldino della Pro Cosenza

La nona giornata degli Under 17 Allievi Regionali fa registrare il pareggio della capolista Trebisacce (2-2) sul difficile campo del Castrovillari e la facile vittoria della Pro Cosenza sullo Scicchitano (5-0). In virtù di questi risultati, la squadra di mister Franzese si porta ad un solo punto dai giallorossi ma ha già osservato il turno di riposo e, di conseguenza, può ritenersi già virtualmente in testa. Alle spalle delle due battistrada, la Xerox Chianello Paola scavalca la Sc Rosina (che riposava) al terzo posto dopo aver battuto fuori casa lo Scalea (1-2).

CASTROVILLARI CALCIO-ASD TREBISACCE 2-2

Il più bel Trebisacce, ancor di più di altre ottime prestazioni, chiude con un pareggio l’impegno della nona giornata sul campo del Castrovillari. Un campo ostico per chiunque come testimonia il fatto che i rossoneri hanno sempre vinto tra le mura amiche, anche contro la Pro Cosenza, con una squadra ben messa in campo, che gioca bene ed ha in mister Marco Colle (ex Cosenza in Serie B) il suo mentore. Dopo un’iniziale fase di studio, al 10′ vengono rotti gli indugi, per una gara che ha regalato tante occasioni da ambo le parti. Fazzitta è chiamato ad un grande intervento ed è pronta la risposta ospite con il tiro di Pugliese che esalta anch’egli i riflessi del portiere di casa. Nel primo tempo si registrano ancora due occasioni per i giallorossi non concretizzate, mentre i locali vanno vicini al vantaggio con un tiro che sfiora la traversa.

Nella ripresa parte meglio l’undici di mister Ambrogio che, dopo aver mancato altre due occasioni, riesce a trovare il punto del vantaggio. Lancio illuminante di Suriano per Orlando che non fallisce. Locali che in questa fase creano i maggiori pericoli dalle parti di Fazzitta che nonostante due ottimi interventi, finisce per capitolare al 25′. Sfida che entra nel vivo, con un’ottima reazione da parte del Trebisacce che si traduce in un nuovo vantaggio, cinque minuti più tardi. Sul cross di Moscatelli, Pugliese insacca. All’ultimo minuto del tempo regolamentare, il Castrovillari riesce ad evitare la sconfitta e pervenire così al pareggio.

ASD TREBISACCE: Fazzitta, Napoli, Santarcangelo, Noia, Soriano, Alfano, Bari, Cavallo, Pugliese, Orlando, De Paola. A disp. Gramsci, L. Rizzo, Moscatelli, Montilli, Rotondo, Sassone, Valicenti, Tucci, Silvestri. All. Ambrogio.

MARCATORI: 15′ st Orlando, 30′ st Pugliese

PRO COSENZA-SCICCHITANO 5-0

Vittoria netta e convincente per la Pro Cosenza ai danni di un Atletico Scicchitano generoso ma impotente difronte ai padroni di casa davvero in grande spolvero.
Pratica chiusa già nel primo tempo, dove con un ritmo forsennato alla gara i locali hanno creato e concretizzato quattro reti di ottima fattura.
Capitan Riconosciuto prima di testa e poi di piede per la personale doppietta, poi Massimilla e Baldino con una deviazione volante di pregevole fattura.

Nella ripresa dopo il 5-0 ancora di Massimilla, la Pro Cosenza controlla il match gestendo la gara e le forze a disposizione anche in vista del prossimo impegno.
Termina dunque 5-0 una gara quasi perfetta per la squadra rossoblù, che marcia a vele spiegate nel testa a testa al vertice con il Trebisacce.
I ragazzi di Franzese non mollano e si rilanciano a -1 con una gara in meno rispetto alla squadra ionica, sarà dura lotta fino alla fine per la vittoria del campionato.

PRO COSENZA: Cribari, Filippelli, Morrone, Guglielmelli, Scarpelli, Baldino, Pisano, Bilotta, Riconosciuto, Massimilla, Bruno. In panchina: Spadafora, Ciraulo, Balbi, Conforti, Paolozzo, Caputo F., Caputo E. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: Riconosciuto, Massimilla, Riconosciuto, Baldino, Massimilla

SCALEA-XEROX CHIANELLO 1-2

La Xerox Chianello Paola vince sul campo del fanalino di coda Scalea ma non è stata certo una passeggiata. I ragazzi di mister Novello hanno sudato le proverbiali sette camicie prima di portare a casa la vittoria. Parte forte la Xerox e sfiora più volte il vantaggio con Argentino, Siciliano, Politano e Sansostri ma i nerostellati di Scalea rispondono colpo su colpo fino a 5 minuti dalla fine del primo tempo, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cristian Sansostri trovava il colpo di testa che portava al riposo i paolani sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo subito calcio di rigore per gli scaleoti, che si portavano sull’1-1 grazie alla trasformazione di Sangineto. La Xerox Chianello si riversa nell’area avversaria e sciupa molte occasioni, poi colpisce un palo con Sansostri direttamente su calcio di punizione e a 10 minuti dalla fine torna in vantaggio. Un’incursione di Edoardo Politano dalla destra in area di rigore dava la possibilità a Checco Baldino di piazzare il piattone vincente alla destra dell’incolpevole e pur bravo portiere dello Scalea.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Siciliano C., Plastina, Semaforico, Baldino, Cassano, Siciliano S., Provenzano, Gualtieri, Politano, Sansostri, Argentino. Allenatore: Novello

MARCATORI: Sansostri, Sangineto (rigore), Baldino

ALTRI RISULTATI 9^ GIORNATA

NUOVA SOCCER MONTALTO-REAL COSENZA 3-2 (Arturi, Miotto, Meringolo, Elia, Manna)

SPORTIME-COSCARELLO sospesa per infortunio all’arbitro

riposava: SC ROSINA

CLASSIFICA

TREBISACCE 22

PRO COSENZA 21

XEROX CHIANELLO 15

SC ROSINA 14

CASTROVILLARI 13

REAL COSENZA 12

SOCCER MONTALTO 8

COSCARELLO, SCICCHITANO 7

SPORTIME 5

SCALEA 3

CLASSIFICA MARCATORI

13 reti: Orlando (Trebisacce)

7 reti: Maiuri (Trebisacce), Riconosciuto (Pro Cosenza), Sansostri (Xerox Chianello Paola)

6 reti: Miotto (Real Cosenza)

5 reti: Massimilla (Pro Cosenza),Di Lauro (Sc Rosina), Argentino (Xerox Chianello Paola), Spanò (Sportime)

4 reti: Pittelli (Trebisacce), Golluscio (Pro Cosenza), Vaccaro (Sc Rosina), Didonato (Real Cosenza), Gualtieri (Xerox Chianello Paola), D’Elia (Sportime)

3 reti: Baldino (Xerox Chianello), Guardia (Sc Rosina), Chiappetta (Soccer Montalto), Tufo (Scicchitano)

2 reti: De Paola, Pugliese (Trebisacce), Conforti, Bruno, Morrone, F. Caputo, Baldino (Pro Cosenza), Scavella (Sc Rosina), Politano (Xerox Chianello Paola), Colasuonno, Fuoco, Gualtieri (Coscarello), Elena (Scalea)

1 rete: Santarcangelo, Alfano, Noia, Montilli (Trebisacce), Mazzone, Costabile, De Simone (Real Cosenza), Siciliano (Xerox Chianello Paola), Pascale, Osso, Losardo Lido (Sc Rosina), Pisano, Guglielmelli (Pro Cosenza), Piraino, Curti (Sportime), Urso, Orrico, Giordano, Arturi, Meringolo, Manna (Soccer Montalto), Lombardo, Gualtieri, Sangineto (Scalea), Mazzia, Sijnardo (Coscarello), Martino, Anzillotta (Scicchitano)