Under 19 Calabria. PraiaTortora-Morrone e Sambiase-Cittanova le semifinali

Saranno Digiesse PraiaTortora-Morrone e Sambiase-Cittanova le semifinali del Campionato Regionale Under 19 dopo le gare dei quarti di finale. Le semifinali si giocheranno in campo neutro marted’ prossimo 23 aprile.

Il PraiaTortora ha ribaltato l’1-3 subito nella gara di andata contro la Rossanese e al Mario Tedesco ha battuto per 2-0 gli jonici. La partita si è decisa nella ripresa. Risultato sbloccato già al 1′ con Gonzales, bravo ad anticipare di testa il suo diretto avversario. Alla mezzora il gol qualificazione è stato segnato da Alessandro Grosso, servito alla perfezione dal fratello Francesco.

La Morrone, che aveva già vinto largamente (2-6) sul campo del Ve Rende, si è ripetuta anche in casa, prevalendo per 4-0. Dopo 40 minuti abbastanza combattuti, la Morrone ha accelerato a fine tempo con i gol segnati da La Canna al 43’ con un bel tiro nell’angolino, e poi da Perrelli al 45’ con un calcio di punizione magistrale che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa la Morrone ha triplicato con De Rose al quarto d’ora, bravo a sfruttare un bel contropiede, per poi chiudere i conti con lo stesso De Rose al 43’ che ne salta due ed infila il poker per i suoi. I granata sono detentori del titolo regionale da ben due edizioni.

Il Sambiase, dal canto suo, ha eliminato il Gioiosa Ionica: 0-3 il risultato finale, con reti di Alves, Scandale e Mazza. Nella gara di andata i giallorossi avevano vinto in casa per 1-0.
Nonostante la rete di vantaggio della sfida d’andata, il Sambiase parte con il piede sull’acceleratore per chiudere definitivamente la pratica qualificazione. Al 16′ si sblocca la sfida: palla illuminante di Mazza per Scandale, l’esterno giallorosso mette in mezzo per Alves che, dopo un primo tentativo respinto dal portiere, spinge la sfera in rete. Al 39’ arriva la rete del raddoppio: Scandale servito da Costanzo non sbaglia davanti all’estremo difensore casalingo. Al 75′ c’è il tris giallorosso: Mazza dribbla come birilli 4 avversari, supera anche il portiere e deposita in rete.
Il Cittanova si è invece qualificato pareggiando 2-2 la gara di ritorno contro il Bocale.
Forte del 3-0 maturato all’andata, il Cittanova chiude definitivamente il discorso qualificazione con due gol a firma di Filippo Napoli e Mattia Arietta che spengono definitivamente le speranze di rimonta del club reggino nonostante sul finire di gara riescano a riequilibrare le sorti del match.