Unical. “Dieci cose che bisogna sapere su Rom e Sinti”

Domani venerdì 3 novembre vi aspettiamo al seminario dottorale integrativo “Dieci cose che bisogna sapere su Rom e Sinti” che si terrà presso l’Università della Calabria nell’aula G. Arrighi (CUBO 0B, piano terra), dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

Questo evento è stato organizzato dalla scuola di leadership per il contrasto all’antiziganismo (Unical) e sostenuto dalla scuola di dottorato in “Politica, cultura e sviluppo” (Dispes), il laboratorio decoloniale femminista e queer (Dispes) e dalle associazioni Unione delle comunità romanès Italiane (UCRI) e Lav Romanò.

A parlarci dell’universo romanò (Rom, Sinto…) sarà Gennaro Spinelli, violinista di fama internazionale di etnia Rom e autore del libro “Rom e Sinti. Dieci cose che dovresti sapere” edito da people pub (2022). Libro che nasce dalla consapevolezza che una corretta informazione è indispensabile per de-costruire gli stereotipi sulle comunità romanès. Infatti tende a “diffondere alcune conoscenze di base sulla cultura, la storia e la società romaní, partendo proprio dai comuni stereotipi per arrivare alle domande più diffuse e le tante curiosità su questo popolo unito ma anche molto diversificato. Un intero bagaglio culturale in poche pagine, facili, veloci, per tutte e tutti. Una guida alla cultura Rom scritta da una persona Rom”.

domani 𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟗:𝟎𝟎-𝟏𝟔:𝟎𝟎, 𝐀𝐮𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 “𝐆. 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐡𝐢”, 𝐂𝐮𝐛𝐨 𝟎𝐁, 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 (Università della Calabria) per il seminario:

𝑫𝒊𝒆𝒄𝒊 𝒄𝒐𝒔𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒂 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒖 𝑹𝒐𝒎 𝒆 𝑺𝒊𝒏𝒕𝒊
Con Gennaro Spinelli ( Violinista, Attivista Rom, presidente UCRI Unione Comunità Romanès in Italia )

𝐎𝐫𝐞 𝟗:𝟎𝟎-𝟏𝟐:𝟑𝟎 -𝐒𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨

Saluti: Francesco Raniolo, Coordinatore Dottorato in Politica Cultura e Sviluppo

Introduce: Laura Corradi, Co-direttore “Scuola di Leadership per il contrasto all’antiziganismo”

Ospite: Gennaro Spinelli ArtPage autore di Rom e Sinti. Dieci cose che dovresti sapere (People, 2022).

Modera: Danilo Pappano, Co-direttore “Scuola di Leadership per il contrasto all’antiziganismo”

Discussant: Stefania Bevilacqua, Fiore Manzo, Attivisti e docenti “Scuola di Leadership per il contrasto all’antiziganismo”

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟎𝟎-𝟏𝟔:𝟎𝟎 – 𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩

Che cosa è l’antiziganismo

Saluti: Patrizia Piro, Pro-Rettore

Conduce: Laura Corradi, Direttore Decolonial Femminist Queer Lab

Testimonianze delle attiviste romnià e pro Rom : Loredana Berlingieri, Antonella Berlingieri, Pamela Bevilacqua, Cristina Delfino, Gabriella De Luca, Rita Veneziano