Università, classifica mondiale U-Multirank: l’Unical agli ultimi posti

È stata pubblicata oggi la terza edizione di U-Multirank, la classifica multidimensionale che recensisce oltre 1.300 università di 90 paesi.

U-Multirank è la prima classifica mondiale che consente agli utenti, in particolare studenti, di confrontare le università in base ai risultati della ricerca, dell’insegnamento e dell’apprendimento, del trasferimento di conoscenze, dell’orientamento all’internazionalizzazione e dell’impegno nel territorio.

Secondo tale classifica, l’università Bocconi di Milano è in cima alle 44 università italiane sulla qualità del sistema universitario internazionale mentre a livello mondiale è 27ma.

Segue il politecnico di Bari (65mo a livello mondiale), il politecnico di Milano (67mo) e l’università di Pavia. In fondo alla classifica troviamo l’università di Messina, della Calabria e di Cassino.

L’indagine di U-Multirank prende in considerazione parametri come la percentuale di laureati, il tempo per completare i percorsi di studio, le pubblicazioni di ricerca, le collaborazioni e i riconoscimenti internazionali, la mobilità degli studenti e l’occupazione dei laureati e ricercatori nella regione in cui si trova l’università. Nella classifica sono considerati tutti i principali percorsi di studio universitari e post universitari.

A livello mondiale, per quanto riguarda il percorso di laurea di base, la miglior università risulta essere l’ETH Zurich (Svizzera), seguita dalla Tech Denmark (Danimarca) e dalla Tech di Eindhoven (Paesi Bassi). La Bocconi di Milano è 27esima, il politecnico di Bari 65esimo e il politecnico di Milano 67esimo. Sempre a livello mondiale, per quanto riguarda i master post laurea, in cima troviamo Telecom ParisTech (Francia), Lomonosow Mosca (Russia) e Tech Denmark (Danimarca). La Bocconi è 22esima, il politecnico di Milano 44esimo e politecnico di Bari 89esimo. Infine per quanto riguarda i percorsi di dottorato e ricerca, la prima università risulta Telecom ParisTech (Francia), l’ETH Zurich e la Tech Denmark (Danimarca). Per quanto riguarda l’Italia, troviamo l’IMT di Lucca (22esimo), la Bocconi (29esima) e il politecnico di Milano (37esima).

Lo strumento U-Multirank mette a disposizione degli utenti – studenti, ricercatori e addetti al settore – vari strumenti e sottocategorie per poter personalizzare la propria ricerca e fare i confronti tra istituti universitari più pertinenti al proprio caso.

(ANSA)