Usb Reggio: “Solidali con il lavoratore di Ecologia Oggi licenziato a Cosenza: un attacco a tutti noi”

NOTA STAMPA USB REGGIO CALABRIA

SOLIDALI CON IL LAVORATORE LICENZIATO A COSENZA: UN ATTACCO A TUTTI NOI

Esprimiamo piena e convinta solidarietà al lavoratore licenziato da Ecologia Oggi a Cosenza, dopo aver espresso – con un semplice commento su Facebook – una legittima opinione sull’amministrazione comunale e sulla gestione del servizio di igiene urbana.
Un licenziamento ingiusto, repressivo, chiaramente ritorsivo, che non colpisce solo chi lo subisce direttamente, ma rappresenta un messaggio intimidatorio verso tutte le lavoratrici e i lavoratori che alzano la testa, che si organizzano, che esercitano i propri diritti.

USB Reggio Calabria, presente nei cantieri di Ecologia Oggi di Reggio e Villa San Giovanni, conosce bene il clima che si respira in troppe aziende: pressioni, silenzi, ricatti più o meno espliciti, tentativi di isolare chi rivendica condizioni di lavoro dignitose.
Anche qui, come a Cosenza, abbiamo assistito a licenziamenti pretestuosi, come quello del nostro delegato Nicola Giarmoleo, colpito dalla Phoenic Logistic per il solo fatto di essere scomodo, perché non si piegava.

Sempre più spesso si punta ad eliminare i lavoratori più esperti e tutelati – spesso iscritti al sindacato – per sostituirli con giovani precari, più ricattabili e meno costosi. È un disegno preciso, che punta a demolire ogni forma di organizzazione collettiva, a disinnescare il conflitto, a lasciare i lavoratori soli, in balia dei padroni.
Ma non ci faremo intimidire. Questo attacco riguarda tutti noi.
USB Lavoro Privato Reggio Calabria è pronta a sostenere tutte le azioni sindacali che i compagni di Cosenza vorranno portare avanti.
Perché di fronte all’arroganza padronale, solo l’unione e la solidarietà tra lavoratori possono costruire risposte vere.