Valentini occupato, 14° giorno. Ispettori ancora al lavoro: i “bagagli” della preside. Domani arriva il sottosegretario Sasso

I tre ispettori del Ministero dell’Istruzione, tornati ieri nel Polo scolastico di Castrolibero, hanno ripreso ad ascoltare i docenti del Liceo Scientifico Valentini-Majorana occupato ormai da due settimane dagli studenti all’indomani delle gravi denunce di molestie sessuali da parte di un gruppo di studentesse. Secondo quanto si apprende, la loro missione è molto vicina alla conclusione: dovrebbero andare via venerdì, in concomitanza con la manifestazione organizzata dagli studenti, che sfileranno in corteo nel centro di Cosenza.

Il destino della preside Iolanda Maletta, che non si è voluta dimettere nonostante le sia stato espressamente chiesto, sembra comunque segnato. Molti docenti l’hanno vista stamattina, nei suoi famigerati “appartamenti” della presidenza, mentre raccoglieva i suoi documenti e i suoi effetti personali, a testimonianza che la sua permanenza nel Polo scolastico è praticamente finita.

Intanto, nella giornata di domani, a supporto dei tre ispettori, dovrebbe arrivare anche il sottosegretario all’Istruzione Romano Sasso, che oltre ad essere un politico è anche un insegnante e di conseguenza capisce bene le dinamiche perverse che si sono sviluppate negli anni nell’istituto di Castrolibero.