Nella giornata di sabato San Giovanni in Fiore ha assistito sbigottita e sgomenta alla grande pagliacciata del cosiddetto “Premio internazionale Gioacchino da Fiore”, svoltosi nell’austera Abbazia Florense, alla presenza di Valeria Marini, celebre e ormai stagionata showgirl, nota soprattutto per frivolezza, vanità e… mancanza di ogni traccia di “profondità ” di pensiero.
L’ex signora Cecchi Gori si è presentata come se fosse stata invitata ad una serata in discoteca ed ha solo pensato – come da scontato copione . a selfie e foto, in perfetta sintonia con la “profondità ” di pensiero di chi l’ha invitata, la sciagurata sindaca di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, della scuderia Occhiuto.
A questo punto, come si suol dire, la domanda sorge spontanea: ma una che si presenta così come vedete dalle foto in chiesa, cosa ci azzecca con Gioacchino? Ma poi vedi che a farle compagnia è la regina del nulla e allora ti dai la risposta: l’intelletto è del tutto latitante, non è neanche colpa loro, sia chiaro.
A margine di tutto, bisogna dire che i sangiovannesi erano pochi, evidentemente hanno snobbato l’evento. Comunque, verso le 23 tutti gli invitati si sono spostati presso la scuola alberghiera a mangiare a sbafo, anche perché c’era poco altro da fare. La struttura, di proprietà dell’Arsac, aperta solo ed esclusivamente per ospitare eventi mondani, ha visto la presenza delle più svariate autorità provinciali.
Tutti i commensali, guidati dal capo ufficio stampa, si sono accomodati senza nessuna vergogna quasi come se fossimo ancora ai tempi del basso impero romano. Una pena infinita!
Come si fa, ci chiediamo, ad ospitare oltre 150 persone in una struttura che ha solo il compito di insegnare ai ragazzi come diventare cuochi o camerieri? Com’è possibile far lavorare gli studenti dopo mezzanotte visto che qualcuno di loro era anche sotto i diciott’anni? Sono tutte cose su cui il dirigente scolastico dovrebbe dare spiegazioni.
Da oltre un anno la città è senza acqua potabile e tutte le sere viene razionata in tutti i quartieri. Come mai l’altra sera era aperta? Evidentemente per non fare figuracce con gli ospiti… Sapremo mai quanto è costato ai sangiovannesi questo vergognoso schiaffo alla miseria?