“STOP THE NAKBA! FEST – VIBO VALENTIA”
SABATO 1 FEBBRAIO PALAZZO GAGLIARDI – START ORE 17:00
Abbiamo pensato a “Stop The Nakba! Fest – Vibo Valentia” come ad momento d’incontro, sollecitati dalle tante sensibilità afflitte da un comune sdegno e lacerante angoscia per quanto accade ancor oggi nella Striscia di Gaza, e perché non si venga sopraffatti da mestizia, passività e rinuncia.
L’arte è uno dei mezzi di comunicazione più potenti, capace di superare barriere linguistiche, culturali e sociali. Attraverso musica, pittura, letteratura e altre forme espressive, gli artisti possono trasmettere messaggi complessi, evocare emozioni e stimolare riflessioni su temi sociali, politici e umani.
In contesti come il “Stop the Nakba! Fest – Vibo Valentia,” l’arte diventa un veicolo per raccontare storie, preservare la memoria e sensibilizzare su temi delicati come la giustizia e i diritti umani. L’arte non solo informa, ma coinvolge emotivamente, creando connessioni profonde e promuovendo l’empatia verso realtà spesso ignorate o dimenticate.
La Nakba, che in arabo significa “catastrofe”, si riferisce alla diaspora palestinese del 1948, la distruzione di centinaia di villaggi ed il conseguente esodo di massa.
L’obbiettivo è quello di creare un momento di dialogo, che miri a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze storiche e attuali della Nakba, in un contesto che unisce creatività e consapevolezza.
Siamo certi che ci sono tante buone e giuste motivazioni perché questa iniziativa venga compresa e partecipata dai tanti che, come noi, si stanno attivando perché questo orrendo massacro cessi.
Il gruppo organizzativo di “STOP THE NAKBA! FEST – VIBO VALENTIA”