Il bollettino della Regione, sempre meno attendibile e ormai ridotto al rango di barzelletta, non riportava oggi dati specifici sugli esiti dei tamponi per pazienti e operatori sanitari di Villa Torano. Oggi la Regione non si è avventurata a continuare a dare altri dati e quindi ha precisato che “… dei 46 positivi rilevati in data 16 aprile (ieri, ndr) 36 appartengono al focolaio di Torano e si aggiungono ai 22 notificati il giorno 14 aprile“. E per evitare altre brutte figure o magari per evitare di dire la verità ai calabresi, si precisa anche che “…i dati che riguardano il focolaio di Torano potranno subire modifiche essendo in corso screening e verifiche effettuati in tre laboratori diversi…”.
Da fonti Asp apprendiamo che sono stati eseguiti 56 tamponi sui pazienti di Villa Torano, che hanno dato il seguente esito: 36 positivi, 20 negativi.
Dovevano poi essere eseguiti altri 100 tamponi per gli operatori sanitari ma 14 non si sono presentati e quindi gli esiti riguardano 86 test. Nel dettaglio: 34 positivi, 28 negativi e 24 in attesa di esito.
Di conseguenza, il totale complessivo dei casi positivi al momento sale a 70, di cui 36 tra i pazienti e 34 tra gli operatori sanitari. Il dato, purtroppo, è ancora provvisorio.