Camigliatello. Parte la 50^ edizione della Sagra del Fungo

Spezzano della Sila – Nei giorni scorsi è stato presentato il programma della popolare Sagra del Fungo, che si terrà nel rinomato borgo turistico di Camigliatello Silano a partire da questo fine settimana (8 – 9 ottobre), nel prosieguo di una tradizione iniziata oltre mezzo secolo fa, nella seconda domenica di ottobre del 1969, per la valorizzazione di uno dei più prelibati prodotti del territorio. Sempre sulla scia della consolidata tradizione, la sagra continuerà in tutti i week end ottobrini. Nella Casa del Forestiero sarà aperta la Mostra micologica, a cura del Gruppo naturalistico micologico silano. Con la edizione di quest’anno, gli organizzatori intendono dare un ulteriore impulso alle iniziative di promozione e di commercializzazione dei prodotti più tipici dell’altipiano silano.

Nel programma di oggi, oltre all’apertura della Mostra micologica, sono inseriti gli spettacoli dei Tamburinari di San Francesco, quelli della clowneria di animazione Cip e Ciop e le tarantelle itineranti di Vento del Sud. 

Nel corso degli appuntamenti, saranno allestiti stand che esporranno varie specialità a base di funghi e i prodotti più tipici della tradizione contadina della montagna calabra. Non mancheranno offerte gastronomiche e manifestazioni di intrattenimento, con spettacoli musicali propri del folclore locale. Una delle guide del posto, Omar Falvo, rileva come “i visitatori non potranno rinunciare alle escursioni lungo i suggestivi sentieri della zona, che offrono un singolare spettacolo multicolore nella meraviglia del foliage, che è uno dei motivi di attrazione  più fotografati al mondo per le caratteristiche naturali che espone”.