Cobas: “Fermiamo l’ennesima mattanza di lavoratori: Inps, se ci sei batti un colpo”

Almeno 14 operatrici e operatori del call-center INPS di Rende (gestito dalla Covisian Spa) rischiano il posto di lavoro per la procedura di cambio d’appalto attualmente in corso. Nelle altre sedi i numeri degli esuberi sono più alti ma non si esclude l’aumento anche qui da noi. Non è possibile che un ente statale come l’INPS stia zitta di fronte a speculazioni che rischiano di mettere in ginocchio decine di famiglie e intere comunità. Oltre ai lavoratori INPS questo giochetto dei cambi di appalto coinvolge la quasi totalità dei lavoratori dei call-center.

FERMIAMO L’ENNESIMA MATTANZA DI LAVORATORI: INPS batti un colpo!

VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019: SCIOPERO INTERO TURNO COMMESSA INPS (COVISIAN RENDE)

Condividiamo in pieno la preoccupazione e lo sdegno delle RSU Covisian di Rende e della stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori interessati dal cambio di appalto INPS in tutta Italia. Le notizie che arrivano dai tavoli delle trattative parlano di esuberi e lasciano ancora una volta e ancora di più trasparire una realtà fumosa e drammatica.

Crediamo che questa situazione di sofferenza e ricatto verso i lavoratori, oltre che vergognosa, sia sintomatica del funzionamento di un settore, quello dell’outsourcing, creato appositamente per sfruttare una forza lavoro ricattabile e le cui tutele e diritti vengono ogni volta messi in discussione.

Abbiamo già espresso nel 2016 e ad ogni occasione la nostra forte criticità rispetto alle procedure e agli accordi inerenti le clausole sociali e ai punti deboli in essi presenti. Punti deboli che nel contesto della dispersione dei lavoratori e della compattezza delle controparti padronali, rischiano di essere solo olio nell’ingranaggio del sistema malato del lavoro in appalto/esternalizzato, consentendo alle aziende, di volta in volta, di ridurre posti di lavoro, diritti e salario. Tutto ciò a scapito dei lavoratori, della qualità del lavoro e dunque dei diritti dei cittadini/utenti di fruire di un servizio ottimale.

Crediamo che INPS e i vari committenti debbano farsi carico di situazioni del genere facendo sì che non ci sia nessun peggioramento contrattuale ed economico. Riteniamo inoltre che si debba lavorare per la messa in sicurezza del settore tramite una internalizzazione dei servizi in outsourcing.

Rispondiamo dunque all’appello a scioperare compatti e determinati e pertanto proclamiamo sciopero (intero turno di lavoro) per la giornata di oggi venerdì 25 ottobre 2019 per tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda Covisian Spa della provincia di Cosenza impiegati nel servizio INPS.

BASTA CAMBI D’APPALTO SULLA PELLE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI!

Cobas Lavoro Privato provincia di Cosenza – Settore Telecomunicazioni