Corigliano-Rossano. Nasce “2R”, un comitato di cittadini dedicato a randagismo e rifiuti

NASCE “2R”, UN COMITATO DI CITTADINI DEDICATO AL RANDAGISMO E RIFIUTI

E’ stato costituito a Corigliano-Rossano un Comitato cittadino che ha lo scopo di affrontare il problema del randagismo e dei rifiuti. Due temi strettamente collegati, poichè la presenza di rifiuti rappresenta fattore di crescita del randagismo e speculari circa la civiltà dei quasi 74000 abitanti.
Corigliano-Rossano, il terzo Comune più grande della Calabria, oggi come da anni registra una cospicua presenza di cani randagi ma anche gatti e che rappresenta, in primis, un pericolo per gli animali stessi e ovviamente per le persone; molti cani vaganti, per la cittadinanza, significa non solo un problema di sensibilità animale – nel vedere moltissimi cani cercare cibo, vivere di stenti, proliferare e vivere tra strade e piazze – ma anche un problema legato all’aspetto igienico sanitario e alla sicurezza dei cittadini.

Alimentarsi di rifiuti significa disperdere gli stessi per le strade e riprodursi, e riprodursi significa alimentarne il numero e con esso i disagi alla popolazione; cani vaganti che spesso raggruppati in branchi, ma anche singoli, possono terrorizzare i cittadini più timorosi, soprattutto bambini, e creare pericolo per la circolazione stradale.

L’inciviltà degli abbandoni, frequenti soprattutto in questo periodo estivo, le conseguenti nascite di cuccioli, l’inciviltà di fare vagare i cani di proprietà liberi di accoppiarsi con altri cani, l’assenza di idonee politiche di sensibilizzazione e prevenzione, l’assenza di adozioni consapevoli nei 2 canili di riferimento del Comune ed altri fattori, sono la causa di soluzioni fai da te quali gli avvelenamenti e i maltrattamenti, laddove i cani vengono considerati oggetti. Un fenomeno a cui dobbiamo porre un freno, quanto prima, nell’interesse dei nostri amici a 4 zampe e dei cittadini, confidando nella responsabilità e coscienza degli stessi e alla voglia di riscatto sociale e culturale.
Presto organizzeremo un primo incontro, contattaci, ti aspettiamo!

cell: 333.6356016 – mail: [email protected]