Cosenza ricorda Pino Faraca

La città di Cosenza ma anche tutte le città della Calabria hanno tributato il loro omaggio al ciclista Pino Faraca, del quale il 4 maggio è ricorso il primo anniversario dalla morte (a soli 56 anni), nei due giorni di permanenza del Giro d’Italia numero 100 (l’11 maggio con la Reggio Calabria-Terme Luigiane e il 12 maggio con la Castrovillari-Alberobello) ma soprattutto oggi a Cosenza con una giornata speciale.

Ma non solo. Adesso le imprese di Pino Faraca rimarranno sempre vive in tutti i cosentini e calabresi, grazie al dipinto che lo raffigurerà sulla parete dei campioni sul Ponte Mancini al fianco di un altro grande Campione, Gigi Marulla. Ma anche con l’intitolazione di una via nei pressi della Giostra Vecchia nel centro storico di Cosenza, che porterà il suo nome e quello del papà Francesco, capostipite di una famiglia di ciclisti che tanto lustro hanno dato alla città di Cosenza e a tutta la Calabria.

DOMENICA 14 MAGGIO CORRI PER LA STORIA DEL CICLISMO CALABRESE dedicata al suo più grande Campione.

– 4° BICI IN CITTA’ dedicato a Francesco Faraca.
La passeggiata, aperta a tutti, percorrerà alcune delle vie della città di Cosenza, con partenza e arrivo su Corso Plebiscito (Ritrovo ore 8:30) PREMI E GADGET.
– 1° MEMORIAL PINO FARACA
Gara agonistica con circuito cittadino. Partenza e arrivo su Corso Plebiscito.
(Ritrovo ore 7:30 e partenza ore 10:30) PREMI PER TUTTE LE CATEGORIE

MEMORIAL FARACA – Programma e circuito:
– 4° “Bici in Città“ dedicato a Francesco Faraca.
La passeggiata (non agonistica) precederà la gara e si svolgerà secondo le seguenti indicazioni:
Ritrovo, partenza e arrivo presso Corso Plebiscito, a Cosenza.
Il percorso si snodera’ lungo ponte Alarico, via Alarico, via Sertorio Quattromani, Lungocrati, Piazza Spirito Santo, Ponte S. Lorenzo, Via Giuseppe Marini Serra, Corso Plebiscito.
START ore 9.00.
ARRIVO ore 9:45.
Totale giri 3.

– 1° Trofeo Ciclistico Pino Faraca.
Ritrovo e partenza presso Corso Plebiscito, a Cosenza.
Il percorso si snoderà lungo Corso Plebiscito, Ponte Alarico, Via Alarico, Via Sertorio Quattromani, Corso Bernardino Telesio, Piazza XV Marzo, Via Paradiso, Via Francesco Petrarca, Via Lungo Crati Dante Alighieri, Attraversamento sul ponte san Lorenzo, Via Bendicenti, Villaggio del Fanciullo, Via Casali, Via dei Martiri, Via Giuseppe Marini Serra, Corso Plebiscito.
Il chilometraggio di ciascun giro è pari a 7km.
I giri totali da compiere sono 9 (il primo sarà ad andatura controllata) per una chilometraggio complessivo di 63km
START Ore 10.30 su Corso Plebiscito.
Totale giri 9.