Cosenza sportiva ricorda il geometra De Pasquale, l’uomo ovunque del San Vito

Per i cronisti sportivi della generazione degli anni Sessanta e Settanta la figura paterna e cordiale del geometra Armando De Pasquale è stata un sicuro punto di riferimento per almeno vent’anni. Oggi purtroppo è venuto a mancare ed è doveroso rivolgergli un pensiero ed un ricordo.

Il geometra De Pasquale, che era di Carolei, è stato il responsabile dello stadio San Vito per conto del Comune di Cosenza, per il quale ha lavorato una vita. Si occupava di tutte le questioni logistiche e dei rapporti con il Cosenza Calcio e con le forze dell’ordine. La sua era una presenza costante e discreta, aveva maturato una grande esperienza e quando c’era da coordinare qualche evento particolare, come le grandi partite che portavano al San Vito ventimila tifosi era sempre in prima linea. Così come quando c’erano da portare avanti i lavori per la Curva Nord o per la tribuna stampa o quando si è trattato di cambiare volto allo stadio con il prefiltraggio e i biglietti nominali.

De Pasquale ha attraversato decenni di storia sportiva cittadina con grande professionalità e ha sempre avuto un rapporto speciale con tutti i cronisti, vista la sua inevitabile passione calcistica, che lo portava, tra le altre cose ad una cura maniacale del manto erboso del San Vito, grazie anche a compagni di lavoro fondamentali come Giovannino Arlotta e Pasquale Grandinetti.
Ci piace ricordarlo al telefono nel suo ufficio messo su nel ventre del San Vito ma più ancora in mezzo al campo a spiegarci come faceva il nostro stadio ad avere un drenaggio che tutta Italia ci invidiava, ai tempi belli della nostra passione.
Ciao geometra De Pasquale e condoglianze sentite a tutta la famiglia. (g. c.)