Crotone, arrivata all’aeroporto la statua della Madonna di Loreto

Crotone – Esattamente centouno anni fa, il 24 marzo 1920, Papa Benedetto XV firmava la Bolla Papale con la quale la Beata Vergine Lauretana assurgeva a Santa Patrona di tutti gli Aeronauti, accogliendo così il desiderio dei piloti della Prima Guerra Mondiale.  Oggi, 24 marzo 2021, l’effige della Madonna di Loreto ha raggiunto l’aeroporto di Crotone, la seconda tappa della Peregrinatio Mariae in Calabria.

“Dopo una solenne e commovente cerimonia di saluto, la statua ha lasciato questa mattina l’aeroporto di Reggio Calabria per raggiungere, con un aeromobile PIPER PA 28 – 180 dell’Aeroclub, lo scalo sant’Anna. A accogliere la sacra icona il Vicario Generale dell’Arcidiocesi Crotone- Santa Severina, Mons. Giuseppe Marra, il Direttore Generale della Sacal, Piervittorio Farabbi, il dott. Saverio Campolo, in rappresentanza della Direzione Aeroportuale dell’Enac ed i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti di Stato che operano presso lo scalo” è quanto si legge in una nota di Sacal.

“La statua – informano – è stata collocata nel Terminal passeggeri, dove, sosterà fino al 31 marzo p.v. quando proseguirà il suo viaggio alla volta di Lamezia Terme. Chi volesse rendere omaggio all’effige potrà prenotare la propria visita scrivendo all’indirizzo email [email protected] o chiamando al numero telefonico 0968-414385, con un preavviso minimo di 24 ore. Si ringraziano l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club d’Italia che hanno reso possibile l’organizzazione dei viaggi aerei negli scali nazionali delle statue raffiguranti la Madonna”.