Crotone, la fotopetizione di Fridays for Future: tu non ti curi di noi? Noi gridiamo più forte

FOTOPETIZIONE-TU NON TI CURI DI NOI? NOI GRIDIAMO PIU’ FORTE

Nei giorni scorsi la costa ionica calabrese è stata colpita duramente dal ‘’maltempo’’. Le strade della città di Crotone sono state ricoperte da detriti e fango. In 48 ore si sono abbattuti circa 400 millimetri di pioggia, portando il fiume Esaro ad esondare. Una popolazione già messa alla prova dalla pandemia e dalle politiche del governo ha subito l’ennesimo torto (e l’ennesima beffa).

Tanti lamentano consistenti danni economici alle proprie abitazioni o alle proprie attività commerciali allagate. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per ripulire dalle macerie le vie principali. A loro va il nostro più sentito ringraziamento. Nonostante il sopralluogo del Ministro Boccia nelle zone colpite non sono state però ancora date alle cittadine e ai cittadini le risposte più importanti: chi pagherà tutto questo? Perché non siamo riusciti ad evitarlo? Non è forse il tempo di mettere in sicurezza i territori a rischio dissesto idrogeologico?

Eppure ogni anno si ripete la stessa storia. L’anno scorso sempre sulla fascia ionica dall’11 al 13 novembre e dal 23 al 24 novembre sono caduti più di 200 millimetri di pioggia, nel 2018 in quattro giorni nel mese di ottobre quasi 500 millimetri. Potremo continuare. Non chiederemo più per favore allo Stato ciò che è nostro diritto avere. Tu non ti curi di noi? Noi gridiamo più forte. Non vogliamo più spegnere l’incendio una volta che la casa è andata in fiamme, vogliamo prevenirlo.

Inoltre i cambiamenti climatici rendono sempre più frequenti e intensi gli eventi meteorologici estremi. Il surriscaldamento globale ha trasformato il Mediterraneo in un vero e proprio hotspot climatico. Non possiamo più aspettare.

Vi invitiamo perciò a partecipare alla seguente fotopetizione, è semplice:

⠀1-Scattati una foto nella quale mostri un cartellone con su scritto una di queste rivendicazioni: investimenti nella messa in sicurezza dei territori, immediatezza e trasparenza degli interventi, sostegno economico alle persone colpite dall’alluvione e rigenerazione urbana e stop reale al consumo di suolo.

⠀2-Invia la foto alla nostra pagina entro la mezzanotte di oggi oppure pubblicala sul tuo profilo taggandoci e usando gli hashtag #CuratiDiNoi #NonChiamateloMalTempo.

⠀3-Nella giornata di domani pubblicheremo tutte le foto ricevute.

FRIDAYS FOR FUTURE COSENZA