Dipignano, il ciclista Pozzovivo travolto da un’auto: fratture multiple, addio Vuelta

Disavventura per Domenico Pozzovivo, investito da un’auto in allenamento a Cosenza. Il 36enne della Bahrain-Merida ha riportato fratture a 6 coste del lato sinistro con pneumotorace, a ulna e radio dell’avambraccio destro, tibia e perone di gamba destra (già rotta anni fa quando cadde per colpa di un gatto). Agli arti lesi sono stati applicati dei fissatori esterni.

Reduce dal Tour di Polonia, Pozzovivo sarà costretto a saltare la Vuelta, al via la prossima settimana e in vista della quale si stava allenando. Ma, soprattutto, vista l’entità dell’infortunio e l’età, è a serio rischio il prosieguo della carriera. Pozzovivo è sempre rimasto cosciente, dal momento dello scontro al ricovero in ospedale. Nel tardo pomeriggio il ciclista sarà operato per osteosintesi in sedazione dal primario del reparto di ortopedia Gualtiero Cipparrone.

Domenico stava percorrendo la strada che conduce a Laurignano, frazione di Dipignano, quando all’altezza dell’incrocio con la strada che conduce a Mendicino un’autovettura Fiat Grande Punto lo ha investito. Lo storico gregario di Nibali è rimasto a terra, immobilizzato. Il conducente dell’auto ha prontamente chiamato il 118 e lo scalatore è stato portato in ambulanza all’ospedale civile dell’Annunziata per ulteriori accertamenti clinici. Il ciclista lucano in aprile era stato operato a Crotone nella “Calabrodental”, una clinica odontoiatrica specializzata in interventi maxillofacciali, dopo la caduta di alcuni giorni prima alla Freccia Vallone.

Fonte: Gazzetta dello Sport