Gli Orti Solidali e l’associazione Anteas

L’associazione Anteas, nonostante gli scarsi mezzi e risorse a disposizione, riesce ad offrire servizi di grande importanza tutto il territorio provinciale alle categorie più deboli, tra cui gli anziani.

Nell’ambito di questa finalità, l’ANTEAS di Cosenza ha partecipato nel 2013 al bando nazionale “Strategie di coesione sociale in favore della terza età” promosso dalla UNICREDIT Foundation e, in esito alla procedura di selezione, è risultata tra le sette associazioni vincitrici, unica in tutto il Meridione, con il progetto denominato “Orti Solidali”.

L’Amministrazione comunale di Cosenza, con in testa il sindaco Mario Occhiuto e l’assessore Carmine Vizza, ha da subito supportato l’iniziativa concedendo in comodato gratuito un terreno nei pressi della Città dei Ragazzi, che è stato quindi riqualificato con la realizzazione di ben 65 orti, che l’ANTEAS ha quindi affidato in gestione ad altrettanti cittadini anziani ed ad associazioni cittadine, tra le quali anche la “Teatrino Clandestino Sud”, di cui si è occupato, in via esclusiva, il vostro articolo di qualche settimana fa.

Benito Rocca

presidente Anteas

In effetti, la nostra giovane collaboratrice che ha redatto l’articolo non ha citato l’associazione Anteas. Sacrosanto il diritto di replica ma anche l’appuntamento a un maggiore approfondimento di queste belle e meritorie iniziative.