Il Giro d’Italia torna in Calabria tra Castrovillari, Mileto e Camigliatello

di Vincenzo Alvaro

Fonte: Abm Report

CASTROVILLARI – Quasi sicuramente sarà Castrovillari – Ceglie Messapica, città pugliese, la tappa che vedrà ritornare protagonista del Giro d’Italia 2020 la città del Pollino. L’indiscrezione aleggiava nell’aria già da un po’ anche se gli organizzatori del Giro e l’amministrazione comunale tengono ancora le bocche cucite. Ma ormai sembra certo che la carovana rosa del ciclismo tornerà a Castrovillari dopo l’edizione numero 100 che il 12 maggio del 2017 ha portato corridori e quartier generale della gara nel capoluogo del Pollino che, in quella occasione, celebrò una due giorni di attesa e sport che ancora restano impresse nella memoria. Segno distintivo di una lunga e consolidata tradizione delle due ruote che in città, oltre a radunare molti appassionati in diversi sodalizi presenti sul territorio, ha coltivato e lanciato nel mondo del professionismo alcuni talenti.

Dalle prime indiscrezioni trapelate dagli ambienti del giornalismo di settore la tappa castrovillarese sarà preceduta da un’altra giornata in terra di Calabria della corsa ciclistica più famosa d’Italia che dovrebbe coinvolgere le città di Mileto e Camigliatello Silano (dove sarà previsto l’arrivo). Presumibilmente la carovana del Giro d’Italia dovrebbe arrivare in Calabria nella seconda settimana di gara, tra il 17 e 18 maggio.

La partenza ufficiale del Giro nell’edizione 2020 sarà in Ungheria il 9 maggio con una cronometro individuale per le vie della Capitale con finale in leggera salita e due tappe adatte ai velocisti. Le prime due tappe partiranno da Piazza degli Eroi (Patrimonio Mondiale dell’Unesco) nel cuore di Budapest. L’arrivo della cronometro sarà nel distretto del Castello, davanti alla Chiesa di Mattia in Piazza della Trinità, con gli ultimi 1.500 metri del tracciato in leggera ascesa (pendenza media del 4%). L’arrivo della seconda tappa, domenica 10 maggio, sarà a Gyor, la principale città dell’Ungheria Nord Occidentale, dopo 193 km. La terza tappa porterà il gruppo da Szekesfehervar a Nagykanizsa, costeggiando il Lago Balaton, dove saranno attesi ancora gli sprinter. Per ora sono solo queste le info ufficiali sulla gara che verrà presentata prossimamente con il calendario generale delle tappe che toccheranno le varie regioni italiane. Per ora, in attesa di notizie ufficiali, le indiscrezioni hanno già animato la febbre rosa degli appassionati che in città si prepara a questa nuova festa dello sport italiano.