L’alta formazione Unical in un unico bando con iscrizioni già aperte

Per la prima volta l’Università della Calabria presenta l’intera offerta formativa in materia di master di I e II livello e corsi di alta formazione (Caf) in un unico bando, con iscrizioni tutte già aperte. È stato, infatti, pubblicato il bando di ammissione ai master universitari e ai corsi di alta formazione che racchiude tutte le informazioni per gli interessati ai percorsi post laurea, con le indicazioni della data di chiusura delle iscrizioni, dei posti disponibili, dei requisiti di partecipazione, della tipologia di specializzazione e anche della modalità di erogazione delle lezioni. Nel bando sono anche già indicate tutte le date di avvio e conclusione dei corsi.

«È una novità assoluta per l’Unical – commenta il rettore Nicola Leone, che aveva annunciato mesi fa il lavoro della governance verso questo obiettivo – Il bando unico è frutto di un lavoro collegiale molto impegnativo, che è stato necessario per offrire un servizio in più a chi vorrà usufruire delle opportunità di specializzazione post laurea offerte dalla nostra università. Il bando unico darà, infatti, ai laureati l’opportunità di scegliere per tempo il percorso formativo più indicato, pianificare l’iscrizione, conoscendo da subito tutta l’offerta di alta formazione che sarà attivata nel corso dell’anno accademico».

«Ogni laureato avrà una panoramica completa dell’alta formazione dell’Unical – aggiunge Mauro La Russa, delegato del Rettore per i master, corsi di alta formazione, corsi di formazione permanente e summer/winter school – un’opportunità che pochi altri atenei in Italia offrono. Si tratta di 29 corsi: 4 sono master di primo livello, 17 quelli di secondo e 8 i Caf. Molti di questi sono di nuova attivazione, mentre altri  sono stati riconfermati per il grande consenso ottenuto negli anni precedenti. I master accolgono un numero di corsisti variabile tra i 12 e i 60, con erogazione già predefinita se in modalità on line, mista o in presenza». Per ogni master è indicato, inoltre, il nome del direttore e il Dipartimento proponente, la lingua, i crediti formativi e le ore di lezione, il costo, anche per eventuali uditori, e la presenza di eventuali borse di studio.

Al master di primo livello può accedere chi è in possesso di una laurea di primo livello; al master di secondo livello può accedere esclusivamente chi è in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”. La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/

Ogni master ha date di inizio e procedure di accesso diversificate. Si tratta di corsi di studio che consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, l’aggiornamento scientifico e professionale, nonché la riqualificazione professionale di chi è già inserito.

Il bando è consultabile a questo link: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_7897_874_1.html

Qui i master attivi: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?112083

Qui i Corsi di alta formazione attivi: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?112085