Lettere a Iacchite’: “Ai nostri figli abbiamo tolto tutto, non possiamo togliere anche la scuola”

Leggo con rammarico la lettera che avete pubblicato ieri (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-covid-rende-docente-positiva-chiuso-listituto-comprensivo-di-saporito/) e per questo decido di scrivere e offrire un’ altra riflessione.

Penso e sostengo che la scuola sia di fondamentale importanza nella società oltre ad essere un servizio pubblico che per essere interrotto deve avere motivi validi e comprovati ( nel caso della pandemia dati certi e rilevanti)…  ma non sono la sola a sostenerlo infatti al nord Italia e il ministero  dell’Istruzione stanno chiedendo e studiando modalità e strategie per mantenere aperte le scuole (infanzia, primaria e medie) anche nelle zone rosse.
Infatti la scuola oltre ad essere luogo di socializzazione, apprendimento  è anche luogo di protezione proprio l’altro giorno in radio ascoltavo che sono in aumento i casi tra adolescenti e preadolescenti di depressione, autolesionismo, tentati suicidi, disturbi alimentari…  ai nostri figli abbiamo tolto il poter festeggiare i compleanni, di poter praticare uno sport, di imparare uno strumento musicale, di fare molte altre attività collettive e di gruppo, sinceramente non me la sento come madre genitore educatrice e pedagogista di togliere anche la scuola. E’ TROPPO IMPORTANTE e la difenderò finchè sarà possibile con tutti i mezzi.
Contro la schiavitù della paura LEGGIAMO, INFORMIAMOCI, DOCUMENTIAMOCI  e non permettiamo che il virus ci uccida dentro e uccida le relazioni vitali!!!
Atteniamoci ai protocolli, utilizziamo le benedette mascherine , laviamo le mani spesso manteniamo la distanza questo è ciò che possiamo fare attivamente e invece a Cosenza vedo troppo lassismo!!!
buona giornata a tutti
Roberta Greco