Lettere a Iacchite’: “Unical, adeguamento videosorveglianza: una gara sospetta per favorire una ditta amica”

In data 22 dicembre 2020, l’ingegnere Pasquale Pedace pubblica la procedura aperta per l’affidamento dell’intervento di “ampliamento ed adeguamento dell’impianto di videosorveglianza a servizio delle  strutture amministrative, di didattica e di ricerca dell’Unical – bando MIUR n. 1121 del 5 dicembre 2019”, fissando come termine ultimo per ricevere domande di partecipazione ed offerte le ore 12.00 del giorno 12.01.2021 e come requisito, pena l’esclusione, lo svolgimento un “sopralluogo delle sedi oggetto d’appalto, tenuto conto che le offerte vengano formulate, ai sensi del comma 2 dell’art. 79 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., solo a seguito della visita dei luoghi”.

Tutto perfetto se non fosse per qualche semplice defaillance, come dicono i francesi quando devono indicare qualche magagna.
La prima, è che ai sensi del codice degli appalti, il termine minimo per la ricezione delle offerte è di trentacinque giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. In questo caso vengono messi a disposizione delle aziende interessate solo ventuno giorni solari, Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania comprese.

La seconda, è che il 18 dicembre 2020, esattamente quattro giorni prima della pubblicazione del bando di gara, è stato emanato dal Governo Italiano il c.d. Decreto Natale per il contrasto dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus durante il period natalizio in cui si stabilisce:
che dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato lo spostamento tra Regioni;
l’istituzione della c.d. Zona Rossa in tutta Italia nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, con conseguente limitazione degli spostamenti anche all’interno del comune di residenza;
l’istituzione della c.d. Zona Arancione in tutta Italia nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, con conseguente divieto agli spostamenti al di fuori del comune di residenza.

Ma non è tutto: a leggere con maggiore attenzione i dettagli tecnici della gara si nota che si fa espresso riferimento a prodotti univoci che consentono di partecipare ad una sola azienda.
Et voilà svelato l’arcano!!! Mentre il Coronavirus rappresenta per la maggior parte dei cittadini italiani una minaccia, la causa della perdita del proprio posto di lavoro, a certe latitudini, rappresenta una opportunità di business, uno schermo protettivo che consente, a qualche privilegiato, di cogliere le uova d’oro della famosa gallina!!!!
D’altronde all’Unical ci sono abituati, vista la gestione dei subappalti di Manithal dell’ormai famoso Emiliano Pandolfi, l’uomo che ha gestito i subappalti con i suoi amici. E pensare che è solo uno di categoria “C”, anche se è riuscito a sistemare tutta la famiglia grazie al suo rapporto di ferro con Guarasci, soggetto che Iacchite’ ha già descritto con dovizia di particolari.
Aviti fattu a pila ma sta arrivando pure per voi la fine: ù LEONE vi “mmucca”.

Lettera firmata