Calabria 2021. Luzzi, la storia del sindaco Federico “dr.Jekyll e mr.Hyde”. Segni particolari: compare di Nicola (Adamo)

Nella lista del Pd per la Circoscrizione Nord brilla (si fa per dire!) la stella del sindaco di Luzzi Umberto Federico, notoriamente “cameriere” (senza offesa per chi fa questo mestiere) ma soprattutto “compare” della coppia diabolica della politica calabrese, Nicola Adamo ed Enza Bruno Bossio.

A Luzzi si è votato nel 2017 e l’esito del voto è stato il seguente: il Pd “mascherato” batte il Pd “ufficiale” perché da queste parti – come in tanti altri comuni d’Italia – il potere è così incontrastato che riesce anche a farsi la guerra da solo. Tanto, alla fine, vince sempre. Ha vinto quello che era descritto come il più impresentabile di tutti ovvero Umberto Federico, che gioca a fare il figlio del popolo, ma niente altro è che uno dei più stretti collaboratori nonché compare di Nicola Adamo-Capu i liuni. Basta la parola! Di seguito, un ritratto del geometra prestato alla politica tracciato da un consigliere grillino di Luzzi che gli ha fatto e continuerà a fargli coerentemente la guerra. 

LUZZI: Dottor Jekyll e Mister Hyde

di Giuseppe Giorno, consigliere comunale M5s

Questa è la storia del Sindaco di Luzzi, Geom. Umberto Federico, e di tutta la maggioranza, creata a sua immagine e somiglianza, capaci di fare buon viso e cattivo gioco verso tutta la cittadinanza.
Affabili, amichevoli e contestualmente SPIETATI.
A febbraio è stato divulgato il “progetto indagine neoplasie territoriale”, ma contestualmente la stessa amministrazione è stata capace di:

OMETTERE la NON potabilità dell’acqua nel territorio comunale per oltre 2 anni, mentendo spudoratamente sull’accaduto.

Capace di NON sorvegliare sugli appalti pubblici, provocando il sequestro dell’ex scuola di Gidora per mancato corretto smaltimento di rifiuti pericolosi.

Capace di NON controllare l’abbandono di amianto, basterebbe incrociare i dati vista la spesa di migliaia di euro per effettuare un censimento proprio sull’amianto.

Capace di NON controllare lo sversamento di fognature comunali in torrenti e terreni.

Capace di NON prendere una posizione sulla brutta vicenda che ha interessato il fiume Mucone che attraversa proprio il nostro territorio.

Capace di NON aver MAI provveduto a bonificare i tanti siti di rifiuti segnalati dal sottoscritto e da tanti altri cittadini e associazioni.

Ultima, ma non per importanza, una discarica comunale ABUSIVA all’interno dell’autoparco comunale e a ridosso di un torrente.

Ebbene, se queste persone continuano ad avere gli atteggiamenti alla “Dottor Jekyll e Mister Hyde”, la colpa ricade anche su quei cittadini che li difendono, giustificando e sminuendo il loro scellerato operato.
Qua non si tratta di far parte di un partito o di un altro, ma di difendere il bene comune.
Per scardinare una cattiva politica protratta negli anni, basata sul clientelismo e sugli interessi personali, necessitano principalmente il CORAGGIO e la COLLABORAZIONE di tutti i cittadini.
Non dovete spaventarvi se doveste ricevere la telefonata di un amministratore che, in modo garbato, vi invita a non lamentarvi, registrate tale eventuale atteggiamento, vile e meschino, che lede la VOSTRA libertà, e denunciate perché “è difficile vincere con chi non si arrende mai”.