Serie A, Berardi brilla nelle classifiche di rendimento: Nazionale sempre più vicina

Il “Best 11” di Televideo Rai è una serie di graduatorie dei migliori giocatori delle singole giornate e dell’intero campionato di Serie A, basato sulle valutazioni assegnate dalla carta stampata alle prestazioni di ogni giocatore. Vengono prese in considerazione le “pagelle” dei tre quotidiani sportivi e di quattro quotidiani nazionali. Nelle classifiche generali sono tenuti presenti i calciatori che hanno assommato un numero significativo di presenze. Dopo ogni turno del massimo torneo vengono elaborate classifiche di giornata, generali, formazioni “ideali” e graduatorie dedicate ai giocatori stranieri. 

Il “Best 11” ormai da anni è un punto di riferimento importante per tutti gli addetti ai lavori e in questa stagione sta dando grandissime soddisfazioni al miglior talento calabrese del calcio italiano ovvero Domenico Berardi, capitano del Sassuolo, protagonista di una splendida stagione (finora 9 gol e 5 assist, l’ultimo dei quali domenica sul campo della Spal), che già si era guadagnato la convocazione in Nazionale a novembre 2019 per le ultime gare di qualificazione all’Europeo ma era stato costretto a dare forfait per un maledetto infortunio muscolare. E in tanti gli sono stati vicino in quel brutto momento, incitandolo a continuare e a non buttare via il “sogno” della Nazionale, dove finora ha giocato solo tre partite (http://www.iacchite.blog/forza-berardi-hai-ancora-tutto-il-tempo/)

Berardi è rientrato dopo circa un mese e ha ripreso da dove aveva lasciato, continuando ad offrire grandi prestazioni e a riportare in alto in classifica il suo Sassuolo. A testimonianza dello splendido periodo di forma di Berardi, ecco le due schermate di Televideo che lo consacrano nel “Gotha” del campionato italiano. Innanzitutto, come vedete dalla foto di copertina, il “Best 11” lo inserisce di diritto nella “Nazionale” ovvero nella formazione ideale azzurra e quindi tra gli undici calciatori italiani che hanno avuto il migliore rendimento complessivo. Ma non solo.

Nella classifica assoluta dei migliori calciatori per rendimento, compresi gli assi stranieri, Berardi è al sesto posto, secondo degli italiani dopo Ciro Immobile e a braccetto con Campioni del calibro di Ronaldo, Papu Gomez, Dybala e persino davanti a Ribery e Lukaku. Una bella soddisfazione per Berardi, che a questo punto spera di riconquistare la Nazionale di Roberto Mancini in vista delle convocazioni di fine marzo per le amichevoli di lusso contro Inghilterra e Germania, che faranno poi da trampolino di lancio per gli Europei. Un traguardo che non è più impossibile per il talento cosentino.