Serie B, Reggina-Brescia 0-2. Toscano: “Passare dal divano al campo è complicato”

Nuova sconfitta interna per gli amaranto, la quinta consecutiva. Al Granillo passa anche il Brescia, grazie a una doppietta di Aye nel primo tempo. La Reggina ha avuto seri problemi con il Covid e solo pochi giorni prima della gara ha concluso gli iter protocollari ed era inevitabile che si presentasse in campo senza la condizione giusta. Praticamente senza forze, perché come dirà mister Toscano a fine gara “è difficile passare dal divano al campo”. Il girone di andata degli amaranto si chiude a 23 punti, decisamente deludente considerando che 22 punti sono stati conquistati nelle prime 12 partite e solo uno nelle ultime 7. Mister Toscano dovrà provare a invertire la tendenza nel girone di ritorno, per evitare di scivolare in zona retrocessione.

LA CRONACA

Primo acuto del match al 10′ con Bisoli che, con una girata in area, chiama Micai alla deviazione in calcio d’angolo. Al quarto d’ora esatto, occasionissima per il Brescia: Jagiello stoppa e devia in acrobazia sottomisura, Micai si supera e coi piedi devia in corner. Al 16′ il vantaggio con Ayé che riceve una verticalzzazione da Van de Looi, si libera di due difensori  e davanti a Micai lo batte, 0-1. Al 28′ ci prova per la Reggina Galabinov, di testa di poco a lato; al 30′ Ayé colpisce ancora, con un conclusione a giro che si insacca all’incrocio dei pali, 0-2. Il Brescia continua a provarci con Leris, al 33′, Micai reattivo in angolo. Si vede la Reggina: Rivas, al 41′ di testa spedisce la palla di poco a lato. Nel secondo tempo la Reggina si fa minacciosa al 12′ con Cortinovis su assist di Galabinov, il trequartista sbaglia però a dosare la forza e la palla finisce alle stelle. Gli amaranto sono finalmente più intraprendenti del Brescia e vanno ancora in porta con una girata di Bellomo su cross di Di Chiara, ma Joronen fa buona guardia. Poi nient’altro di eclatante: Brescia batte Reggina 2-0.

Dopo la gara, l’allenatore amaranto Domenico Toscano ha commentato così l’esito della gara e in generale il momento che sta attraversando la squadra: “Puntavamo sull’aspetto mentale per sopperire alla mancanza di allenamenti, passare dal divano al campo è complicato. Cercando equilibrio e compattezza volevamo limitare il Brescia, che è una squadra di categoria. I ragazzi hanno provato a dare tutto, restando in partita anche nel secondo tempo. Senza gamba è difficile trovare le trame ideali. Non è mancata cattiveria, ma ci è mancata la gamba. La squadra ha dato tutto, ha provato a restare in partita. E’ chiaro che tutti dobbiamo dare di più. La partita di Como non ha risolto i problemi e la squadra deve crescere, chiaro che stare lontani nelle ultime settimane non ci ha aiutato” .Toscano è comunque fiducioso per il girone di ritorno: “Mi aspetto di poter lavorare con continuità, vogliamo preparare bene la gara di Monza. Dobbiamo ricompattarci, capire come e dove migliorare, secondo me la squadra può fare una buona prova” .