Serie D, il Castrovillari esce dalla crisi e ferma il Savoia all’ultimo respiro

All’ultimo respiro il Castrovillari riesce a fermare la corsa del Savoia. Al “Mimmo Rende”, infatti, finisce 1 – 1 in seguito a un finale infuocato.

Dopo un primo tempo equilibrato ma risolto in favore degli ospiti grazie a un gol di Tascone, nella ripresa i padroni di casa attaccano alla ricerca del pareggio. Il portiere ospite, Coppola, però, sfodera una grande prestazione e nega il gol agli avversari. Dopo un paio di episodi dubbi in area di rigore del Savoia, la partita sembra indirizzata verso la nona vittoria di fila degli uomini di Parlato.

Nel finale, però, l’arbitro concede un calcio di rigore al Castrovillari, molto contestato dagli ospiti. Dal dischetto si presenta Guarracino che spiazza Coppola e fa esplodere la Curva del “Mimmo Rende”. La corsa del Savoia, quindi, si ferma a 8 vittorie di fila e il Palermo rimane lontano tre punti. Il Castrovillari invece interrompe una serie negativa di quattro sconfitte e conquista un punto molto importante per restare lontano dalla zona pericolosa della classifica.

LA CRONACA

Partono forte i bianchi, che al 4′ ci provano sull’asse Diakitè-Orlando, sponda del primo e tiro in acrobazia del secondo, para senza problemi l’estremo difensore del Castrovillari. Aiolfi si ripete poco dopo su gran tiro a giro di Osuji. La risposta dei rossoneri arriva al 18′ con un tiro insidioso di La Ragione, ma è reattivo Coppola e con una parata bassa disinnesca. Fase d’equilibrio, poi col passare dei minuti i bianchi conquistano metri di campo ed alla mezz’ora passano in vantaggio: palla perfetta per Tascone che col piattone destro non lascia scampo ad Aiolfi. Prova a riorganizzarsi il Castrovillari, ma per segnalare una reazione credibile bisogna attendere il 40′, quando un autentico miracolo di Coppola nega la gioia del gol a Guarracino, presentatosi a tu per tu col portiere del Savoia. L’ultimo sussulto del primo tempo è targato ancora Tascone, su assist di Diakitè il centrocampista stavolta manda fuori. Il primo tempo si chiude dunque col minimo vantaggio per gli ospiti, partita equilibrata con poche opportunità da una parte e dall’altra.

SUPER COPPOLA, PARI DI RIGORE

Ripartono all’attacco i bianchi, pericoloso Diakitè al 10′ con un tiro che non impensierisce più di tanto l’estremo difensore del Castrovillari, poi l’attaccante esce per fare spazio a Scalzone. Il Savoia spinge alla ricerca del raddoppio, ma al 68′ è ancora uno straordinario Coppola a negare il pari ai padroni di casa. Dopo il miracolo del primo tempo il numero uno dei bianchi si ripete ancora su Guarracino, colpo di testa a botta sicura per l’attaccante del Castrovillari disinnescato dal portiere del Savoia. Cambi da una parte e dall’altra, amministra bene il vantaggio la formazione ospite, anche se con rapide fiammate i padroni di casa si rendono pericolosi grazie ad un positivo Guarracino. Finale movimentato, il Castrovillari vuole il pari, espulso per proteste mister Marra. Lungo recupero, ben sei i minuti concessi dal direttore di gara. Allo scadere il Castrovillari impatta: calcio di rigore concesso ai padroni di casa, stavolta Guarracino non sbaglia e si prende la rivincita su Coppola che oggi sembrava un muro invalicabile per l’ex attaccante del Portici. Finisce uno a uno, occasione sprecata dai bianchi dopo il pari di ieri del Palermo. (Fonte: Il resto del calcio)

CASTROVILLARI-SAVOIA 1-1

CASTROVILLARI: 1 Aiolfi, 2 Barilaro, 3 Greco, 4 Di Battista, 5 Ferrante, 6 Vona, 7 Cangemi, 8 Consiglio, 9 Guarracino, 10 Gagliardi, 11 La Ragione. All. Marra. A disposizione: 12 La Rosa, 13 Mattei, 14 De Pace, 15 Graziano, 16 Buda, 17 Lucido, 18 Birzò, 19 Rosi, 20 Kean

SAVOIA: 99 Coppola, 6 Poziello, 9 Orlando, 18 Gatto, 19 Guastamacchia, 21 Osuji, 23 Dionisi, 27 Rondinella, 29 Tascone, 33 Bozzaotre, 90 Diakitè. All. Parlato. A disposizione: 22 Prudente, 7 Romano, 8 Chironi, 10 Cerone, 16 Luciani, 17 Caiazzo, 58 Scalzone, 72 Paudice, 74 Scognamiglio

MARCATORI: 30′ Tascone, 96′ Guarracino (rigore)