Serie D, il Castrovillari perde col Rende e rinvia la festa-salvezza. Mercoledì sfida decisiva a Troina

di Michele Martinisi

Fonte: Abm Report (http://www.abmreport.it/sport/12574-contro-il-rende-0-1-il-castrovillari-fallisce-il-match-point-salvezza.html)

Il Castrovillari stecca quella che era forse la gara più importante del campionato. Purtroppo non è la prima volta che la formazione di Colle, in quella che doveva essere la gara della svolta, non riesce a dare quella spallata fondamentale al torneo. Non solo perché era uno scontro diretto a tre giornate dalla fine, ma anche perché la classifica, con la sfida di Troina alle porte (mercoledì), poteva definitivamente dire addio ai playout. Ora invece la prossima sfida diventa una gara da dentro o fuori. Peccato. Perché le premesse sembravano tutte a favore del Castrovillari. La vittoria di Acireale, il sesto risultato utile consecutivo e la sfida salvezza al cospetto dei propri tifosi, gli unici oggi che meritano il voto più alto. Ed invece ne è nata una gara a ritmo lento, caratterizzata dagli infortuni (Cosenza indisponibile, Teyou nella ripresa eccetera) che hanno penalizzato i padroni di casa, e decisa da un errore difensivo capitalizzato al massimo dalla formazione dell’ex Ivan Franceschini.

A questo però si aggiunge un dato statistico che deve far riflettere. Quella odierna è la nona sconfitta casalinga, peggio del Castrovillari ha fatto solo il Biancavilla (11). Un dato che racchiude quello che è probabilmente il limite di una squadra che mai come ora deve stringere i denti e andarsi a prendere questa salvezza, lì dove probabilmente si esprime meglio, ossia fuori dal Mimmo Rende. Un peccato, anche per quello che si è visto in campo. Meglio il Castrovillari nel primo tempo, subito pericoloso con Rodi atterrato in area e“punito” con il giallo per una simulazione che lascia qualche dubbio, e al 24’pt con Rosa Gastaldo che impegna Mittica. In mezzo a ciò un tiro di Trovato al minuto 11. Poi poca cosa. Le due formazioni si studiano a centrocampo, i ritmi sono lenti e la posta in palio è alta. Teyou viene atterrato verso la fine del primo tempo, per lui un problema alla caviglia che lo costringerà ad uscire nella ripresa. Una perdita fondamentale per il centrocampo rossonero. Nella ripresa Tripicchio (5’st) ci prova dalla distanza, ma para Mittica. Per il resto la gara va avanti con grande equilibrio fino al 24’st, quando la difesa rossonera sbaglia l’uscita su Trovato che si accentra e serve Palma sulla sinistra che offre l’assist vincente per Nardini che batte Aiolfi. Doccia fredda per il Castrovillari che sente sulle gambe le tre sfide giocate in pochi giorni e non riesce a trovare energie utili per provare a trovare il pareggio. Ci pensa Carrozza (40’st), uno dei pochi positivi oggi, che dalla destra si accentra ma trova Mittica attendo a distendersi e deviare in angolo. Il Castrovillari si getta a capofitto nei minuti finali, il Rende sfiora il raddoppio in contropiede, ma alla fine il risultato non cambia tra amarezza e delusione per l’occasione persa da parte dei padroni di casa. Il Rende raccoglie più di ciò che si sperava nella vigilia e accorcia in classifica pensando di dover ancora recuperare una gara. Campionato tutto da decidere nelle battute finali.

Le dichiarazioni a fine partita dell’allenatore del Castrovillari Marco Colle: “La squadra è partita forte, nonostante sia la terza partita che facciamo in una settimana. Non siamo riusciti a sbloccarla purtroppo e siamo stati beffati dalla rete subita.  Abbiamo provato poi fino all’ultimo a recuperare ma purtroppo non ci siamo riusciti. Venivamo da un filotto di risultati, ora sinceramente dispiace più per l’avvicinamento del Rende in classifica, forse bastava un punto. Ora invece siamo costretti a correre e guardarci le spalle ma sono fiducioso per la trasferta di Troina. Siamo una squadra che cerca sempre di fare la nostra gara, ovunque andiamo. Forse fuori casa abbiamo più spazi per le ripartenze. Dobbiamo cercare di stare sereni e credo che il lavoro fatto fino ad ora non può essere penalizzato da questa sconfitta. Ogni gara ha la sua storia, una volta gli episodi ti aiutano altre volte ti penalizzano, ma alla fine tutto viene compensato”.

CASTROVILLARI-RENDE 0-1

CASTROVILLARI: Aiolfi,Strumbo, Cinquegrana, Mazzotti, Carrozza, Tripicchio (9′ st Padin), Trofo, Anzilotta, Teyou (16′ st Azzaro ), Rosa Castaldo, Rodi. A disp.:Piga, Rotunno, Cosenza, Rota, Toziano, Pittari, Arrigucci. All.:Colle
RENDE: Mittica, Nardini, Mirabelli, De Miranda, Chiodo (36′ st Piscopo sv), Riconosciuto, Palma (35′ st Palma ),  Consiglio (20′ st Mazzotta ), Trovato (28′ st Urrity sv), Novello, Mosciaro (41′ st Corno sv). A disp.: De Luca, Trotta, Osso, Ciardullo. All.:Franceschini
ARBITRO: Leotta di Acireale
MARCATORE:24′ st Nardini (R).
NOTE: Ammoniti: Rodi (C), Nardini (R), Mazzotti (C), Trofo (C), Anzilotta (C), Mosciaro (R).Rec.:1′ pt; 6′  st