Serie D, un gran Castrovillari beffato (3-2) dal Savoia nel finale: in gol Puntoriere e Gagliardi

dig

Castrovillari sconfitto in extremis (3-2) dal forte e blasonato Savoia allo stadio Giraud di Torre Annunziata al termine di una gara combattutissima e al cardiopalma nella quale è accaduto davvero di tutto. I ragazzi di Marra avevano comunque strameritato il pareggio, che è svanito a cinque minuti dalla fine e che poi è stato negato all’ultimo respiro dal portiere Volzone bravissimo a salvare la sua porta da un gran colpo di testa di Puntoriere.

I Lupi del Pollino erano passati in vantaggio in apertura con Puntoriere e sono stati raggiunti da Rondinella prima della chiusura del primo tempo. Nella ripresa, campani in vantaggio con Diakite ma uno splendido gol di testa di Mattia Gagliardi ha riequilibrato le sorti della gara prima del convulso finale caratterizzato dal gol di Romano e dalla grande parata di Volzone.

LA CRONACA

Il Savoia parte subito forte, con grinta e determinazione ma il match viene sbloccato dal Castrovillari: al minuto 3; con una volée, il centravanti Puntoriere trafigge Volzone. Al 12′ il Savoia ha la grandissima chance per impattare subito il risultato. I ragazzi di Parlato usufruiscono infatti di un calcio di rigore, ma il cucchiaio calciato da Cerone non riesce tuttavia a varcare la linea di porta. Il pareggio è però solo rimandato, in quanto al 24′ Osuji serve Rondinella che firma il pari: 1-1.

Il secondo tempo si apre con due reti annullate per fuorigioco al Savoia: prima Tascone, poi Diakite. Ma è proprio Diakite a rifarsi al 66′, quando su un nuovo calcio di rigore assegnato ai locali, sigla la rete del vantaggio. La gara è però ricca di emozioni, così il Castrovillari è bravo a non demordere ed a trovare la via del pareggio: al 77′ è infatti Gagliardi a bucare di testa Volzone.

Mister Parlato aumenta il peso offensivo del suo Savoia con Romano che sostituisce Luciani: i bianchi passano al 4-2-4. Al 40’ proprio Romano fa esplodere lo stadio Giraud con una conclusione dal limite: 3-2. Il nuovo vantaggio fa scatenare un parapiglia sulle panchine, il tempo si ferma per diverso tempo e quando tutto si placa a farne le spese sono Marra, tecnico del Castrovillari, allontanato dalla panchina, ma anche Rondinella per il Savoia e Buda per i rossoneri.La squadra ospite avrebbe una nuova chance per un clamoroso 3-3, ma Volzone è super e dice di no al colpo di testa di Puntoriere, tenendo così il risultato sul 3-2 che chiude i giochi ed assegna i tre punti agli uomini di Parlato.

Savoia-Castrovillari 3-2

Arbitro: Andreano della sezione di Prato
Marcatori: 3′ Puntoriere (C), 24′ Rondinella (S), 66′ rig. Diakite (S), 77′ Gagliardo (C), 85′ Romano (S)
Volzone ’00; Rondinella ’01, Dionisi, Poziello, Oyewale ’00; Osuji (70′ Gatto), Luciani (79′ Romano), Tascone ’00; Cerone; Giacobbe (59′ Abaiyan), Diakitè (90′ Guastamacchia) Aiolfi; Vona, Ferrante, Mattei ’00 (62′ Rosi ’01); Barilaro (72′ Bellomonte ’99), Consiglio ’01, Mansueto ’99 (62′ Lanza ’99), Miocchi (56′ Buda), Greco ’01 (75′ Grimaldi ’00); Puntoriere, Gagliardi
Allenatore: Carmine Parlato Allenatore: Salvatore Marra
Panchina: Prudente ’01; Riccio ’00, Cavucci ’02; Giunta ’99; Paudice ’01 Panchina: La Rosa ’01; De Pace ’00; Bonafine ’01;  La Ragione