Under 17 Elite Calabria. La Real Cosenza passa a Gallico, vince in casa la Pro Cosenza, pari tra Taverna e Marca

Ritorna il settore giovanile calabrese dopo i lunghi mesi di interruzione causa Covid. E ritorna il campionato più atteso, quello degli Under 17 Elite Calabria, dedicato alla memoria di Piero Lo Guzzo, dirigente federale e già Presidente e Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico del C.R. Calabria, che mette di fronte le realtà più importanti del vivaio calabrese. Con una sola eccezione, purtroppo: il Forza Ragazzi Schiavonea di Rino Gattuso, vincitore della prima edizione, che ha deciso di non disputare quest’anno il campionato.

Nella prima giornata spiccano tre vittorie esterne: quelle del Locri sul campo dell’Academy Lamezia (0-2), del Calcio Lamezia sul campo dello Sporting Club Corigliano (2-3) e della Real Cosenza a Gallico contro la Segato Reggio (0-2). Vittorie interne per Pro Cosenza (3-2 sul Filadelfia) e Virtus Soverato (2-1 contro la Juve Club Isola) e pareggi tra Taverna e Marca e Morrone e Boca Nuova Melito con l’identico punteggio di 1-1.

SEGATO-REAL COSENZA 0-2

Sul campo di Gallico la Real Cosenza batte la Segato con il classico punteggio di 2-0. I biancazzurri del presidente Perri risolvono la pratica già nel primo tempo grazie a due gol di pregevole fattura del tandem d’attacco formato da Pietro Guzzo e Vincenzo Fazzari. Al 18′ sblocca il risultato Guzzo, che finalizza al meglio un bel passaggio filtrante di Perri ed è perfetto nella conclusione a rete. Poco dopo la mezzora raddoppia Fazzari, bravo a superare due avversari in velocità e a scambiare con Guzzo, che lo libera per il tiro finale. Nella ripresa, la Segato ha provato a riaprire la gara ma è stato molto bravo il portiere Filidoro a neutralizzare la minaccia. Tra i singoli mandati in campo da mister Gerfoglio Iuliano, oltre a Guzzo e Fazzari, in evidenza l’esterno destro alto Perri, i centrocampisti Spadafora e Cadetto e l’esterno sinistro Esposito.

REAL COSENZA: Filidoro, Chiappetta, Esposito, Cadetto, Rota, Mazzone, Perri, Spadafora, Guzzo, Fazzari, Guagliardi. In panchina: Patitucci, Mancini, Figliuzzi, Pecoraro, Staffa, Martino, Saturnino. Allenatore: Iuliano

PRO COSENZA – FILADELFIA CUP 3-2

Inizia con una vittoria in rimonta il campionato Allievi Élite 2020/2021 per la Pro Cosenza.
Al termine di una gara tirata e vibrante a spuntarla è la squadra di casa, che, nonostante la sofferenza nel dover ribaltare il risultato, riesce a cogliere 3 punti fondamentali per il suo percorso in campionato.
Parte meglio il Filadelfia, in avvio la squadra vibonese appare più spigliata e determinata, fino ad andare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La reazione rossoblù non tarda ad arrivare ed è Ferrari, lesto a smarcarsi in area, a battere in diagonale il portiere avversario.
Il gol incassato però non deprime i ragazzi di Mazzeo che tornano in vantaggio su un contropiede innescato in posizione dubbia, ma che vale il 2-1 per il Filadelfia al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa esce dagli spogliatoi una Pro Cosenza diversa, sia nei ragazzi che nella testa, le tre sostituzioni di mister Daniele Franzese sembrano dare nuova linfa alla squadra, che è molto più attenta ed organizzata e riesce ad assumere il controllo del gioco.
Ci vuole però uno stacco di capitan Gigliotti per riportare la situazione in parità.
Dopo il 2-2 la gara sembra pendere inevitabilmente verso i locali che gestiscono il match senza correre altri rischi e cercando comunque il gol della vittoria.
Rete nell’aria che arriva puntualmente a 10 minuti dalla fine con un destro violento di Abdul Samsal.
L’attaccante marocchino classe 2005 è letale ad approfittare di un rimpallo in area e a far esplodere un destro secco che non lascia scampo al portiere vibonese.

Nei minuti finali pochi rischi dalle parti di Gagliardi e Pro Cosenza che porta a casa una vittoria sofferta ma importantissima per partire col piede giusto in campionato.
Lapidario il commento del tecnico rossoblu Franzese, che seppur contento per la vittoria, non le manda a dire ai suoi: “Bravi i ragazzi a reagire e ribaltare la gara, ma non abbiamo fornito una prestazione degna del nostro potenziale. Per salvarsi o fare un campionato tranquillo serve ben altro e spero che la sofferenza di oggi ci serva da lezione per il futuro“.

PRO COSENZA: Gagliardi, Panza, Gardi, Gigliotti, Palummo, Crispino, Minervini, Zicarelli, Conforti, Ferrari, Greco. In panchina: Romeo, Cittadino, Mosciaro, Sprovieri, Falzetta, Vacca, Zappala’, Perri, Samsal. Allenatore: Franzese

TAVERNA-MARCA 1-1

Finisce in parità l’atteso derby cosentino tra Taverna Montalto e Marca. Uno e uno e un gol per tempo, con il Marca più tonico nella prima parte della gara e i padroni di casa molto più concentrati e determinati nella ripresa. L’equilibrio viene rotto al 20′ da un gol di Scicchitano. Nel secondo tempo il Taverna, con l’ingresso in campo di Lanzillotta e Franzese, inizia ad avere il predominio del gioco e raccoglie i frutti del suo forcing con il pareggio al 65′ firmato proprio dal nuovo entrato Lanzillotta. Il Taverna a questo punto cerca con insistenza la vittoria ma Nisi colpisce la traversa e i successivi tentativi di Lanzillotta, Piluso e Venturo non hanno fortuna: finisce in parità.

TAVERNA: Ferraro, Dima, Perugini, Nisi, Russo, Salerno, Lombardo, D’Aspromonte, Lanzillotta, Venturo, Costanzo. In panchina: Leone, Cosenza, De Rose, Prezioso, Pisano, Franzese, Iuele, Piluso. Allenatore: Guido

MARCA: Fazio, Pensibene, Bisceglia, Imbrogno, Spadafora, Ciardullo, Scicchitano, Mirabelli, Trovato, Polito, Berlingieri. In panchina: Pecora, Campanaro, Guzzo, Rinaldi, Gagliardi, Lucanto. Allenatore: Paschetta