60° Torneo delle Regioni. U19 Calabria, splendida impresa: batte l’Abruzzo e vola in semifinale

Sul manto erboso dello stadio “Ligorna” di Genova la selezione Under 19 di mister Scorrano supera meritatamente l’Abruzzo dopo i calci di rigore ed approda alla semifinale di oggi del Torneo delle Regioni dove affronterà l’Emilia-Romagna che, a sua volta, ha avuto la meglio sul Piemonte. Una soddisfazione immensa che mancava dal 1978, quando poi ci aggiudicammo l’allora “Trofeo Barassi”, che conferma ancora una volta la crescita continua delle nostre Rappresentative. “Ho un grande gruppo di uomini – così Mister Umberto Scorrano a fine gara – ai quali va tutto il mio ringraziamento, ragazzi splendidi che hanno lottato con il cuore e con l’orgoglio di rappresentare la Calabria. Siamo questi, domani (oggi per chi legge, ndr) ci aspetta un’altra battaglia e, come sempre, ce l’andremo a giocare, perché undici sono loro ed undici siamo noi”.

La gara, dopo un clamoroso palo colpito da Costanzo che avrebbe legittimato la supremazia territoriale calabrese nei primi minuti, si sblocca al ventottesimo minuto quando Calabrò, golden boy della Rossanese che sta vincendo il campionato di Promozione, incorna un preciso cross di Scarcella, proveniente dalla fascia destra, portando in vantaggio la Calabria. La squadra gioca bene, le occasioni per raddoppiare ci sarebbero, ma è l’Abruzzo a trovare il pari proprio allo scadere con Meola che scatta in profondità sorprendendo Mileto sul primo palo. All’intervallo il risultato è di 1-1. Nella ripresa, poi, botta e risposta con gli abruzzesi avanti al sessantatreesimo grazie a Vespasiano, che ribalta il parziale, salvo poi essere immediatamente ripreso dopo nemmeno un minuto dal rocambolesco pari di Costanzo, il centravanti di potenza del Rende, abile ad entrare in area da posizione defilata e trovare il varco giusto per calciare verso la porta. A cinque minuti dal triplice fischio occasionissima calabrese, ma è la traversa a negare ai ragazzi la gioia del gol ad un instancabile Costanzo. Si va, quindi, ai calci di rigore in cui sale in cattedra Mileto che ne para tre, mentre segnano nell’ordine Billetta, Costanzo, Picone e quello decisivo di Michelli ad oltranza. Calabria nella storia, è semifinale, ad aspettarci troveremo l’Emilia-Romagna.

Il tabellino della gara

UNDER 19
Stadio “Ligorna” di Genova – ore 15
ABRUZZO-CALABRIA 5-6 dtr (pt 1-1, st 2-2)

ABRUZZO: Brassetti, Bozzolini, Corrado, Cutilli, D’Amore (45’ st Larivera), Di Giuseppe (43’ st Oddi), Meola (27’ st Faiella), Ricci, Tiberi (31’ st Damiani), Valerio, Vespasiano. All. Di Camillo
CALABRIA: Mileto, Scarcella (44’ st Grosso), Marino, Billetta, Michelli, Calabrò, Costanzo, Furiato (16’ st Silvagni), Frasson, Tutino, Sarpa (48’ st Picone). All. Scorrano
ARBITRO: Sig. Cazacu (sez. Albenga)
ASSISTENTI: Sig.ra Doci (sez. Savona) e Sig. Chamchi (sez. Savona)
MARCATORI: 28’ pt Calabrò (C), 45’ Meola (A), 63’ Vespasiano (A), 64’ Costanzo (C)
AMMONITI: Cutilli (A), D’Amore (A), Calabrò (C), Di Giuseppe (A)
SEQUENZA RIGORI: Billetta gol (C), Bozzolini gol (A), Frasson parato (C), Cutilli parato (A), Calabrò parato (C), Oddi parato (A), Costanzo gol (C), Faiella gol (A), Picone gol (C), Valerio gol (A), Michelli gol (C), Larivera parato (A)