Lettere a Iacchite’: “Cosenza, sanità terra di conquista: il primo (e ultimo) atto del commissario Fico”

Lo abbiamo scritto già ieri: dopo il Consiglio dei Ministri di Reggio Calabria, il Governo ha dato il via libera ad almeno 18 mesi di regime speciale nella sanità calabrese, nel corso dei quali occorrerà cercare di “riparare” tutte le nefandezze commesse in questi lunghi anni. Di conseguenza, tutte le “porcate” messe a segno anche in questi ultimi mesi verranno annullate. Tipo questa che ci viene denunciata nell’ennesima “lettera al direttore”. 

Asp di Cosenza… altro che porto delle nebbie…. terra di conquista!

Questa, caro Direttore. non è, e non vuole essere, una denuncia fine a se stessa, vuole essere un modo per far rendere conto ai cittadini del basso livello nel quale siamo finiti in tema di sanità e di Pubblica Amministrazione.

Da mesi stiamo assistendo al balletto delle nomine del management dell’azienda sanitaria, dove – è evidente – nessuno con un minimo di sale in zucca e con un minimo di professionalità vuole venire a Dirigere, il motivo è facile da intuire: la politica si “scorna” e i servizi ci vanno di mezzo… chi vuole venire in piena guerra in un campo minato come l’Asp di Cosenza?

E basta guardare l’albo aziendale per rendersi conto che è tutto fermo da dicembre. Le deliberazioni, ovvero gli atti necessari per mandare avanti le Aziende pubbliche, sono pressoché inesistenti!

In altra regione tutto ciò sarebbe stato scandaloso, nella nostra invece sembra non interessi a nessuno…consiglieri regionali, comunali, provinciali, istituzioni oppure ai grillini.

E ora, dopo gli annunci del ministro Grillo, il balletto durato mesi, il presidente Oliverio che si permette di  dire che lui non c’entra nulla in questa situazione, dopo tutto ciò finalmente si è trovato un Commissario, tale Fico (per un altro mese!) e il primo atto deliberativo che approva qual è? La prima cosa a cui si pensa quale sarà? Intervenire per la grave situazione negli Ospedali? No, proprio per niente. Prendere personale per migliorare la situazione negli Ospedali? Ma quando mai…

Lo scorrimento di una graduatoria di Catanzaro per Dirigenti Avvocati…. Ebbene sì, una graduatoria di Catanzaro! Non perché siano necessari per il contenzioso ma perché tra le “elette” bisogna assumere una parente di un Dirigente della Regione, il Dott. Vincenzo Ferrari! Assurdo! E il commissario Fico ancor prima di arrivare ha fatto sapere che il primo atto da fare era questo! Farsi colonizzare con personale di Crotone e Catanzaro! Complimenti! E i soliti noti Dirigenti aziendali senza alcuna remora hanno permesso di firmare questi atti!

Personale che essendo fuori città tra qualche mese chiederà e otterrà (potete scommetterci!) un trasferimento verso le città di appartenenza! E i cittadini e i dipendenti di Cosenza potranno mai partecipare a un benedetto concorso? Hanno diritto ad aspirare senza sotterfugi a un bando pubblico?!

Se questo Commissario viene solo per prendere personale di altre graduatorie di altre città, beh Presidente Oliverio se lo riprenda…. la città di Cosenza non ha che farsene!

Dovrebbe essere ogni Azienda a indire i concorsi per il personale da prendere, altrimenti i cittadini sono iniquamente presi in giro due volte.

Nella speranza che la Ministra Grillo intervenga anche su questi atti, e che la Corte dei Conti faccia il suo corso con il patrimonio di chi ha firmato questa schifezza, cordialmente la saluto Direttore!

VERGOGNA a voi tutti che fate della sanità una pappatoia!!!

Lettera firmata