Gentile Direttore,
oggi proverò a spiegarle la clamorosa truffa che sta dietro alle centinaia di migliaia di multe che Occhiuto e la sua banda composta da 40 cialtroni nonché ladroni, dispensano ai malcapitati cosentini.
Qualche tempo fa, nel 2018, un imprenditore di Montalto Uffugo e un altro imprenditore della provincia di Cosenza sono stati arrestati dalla polizia di Matera nell’ambito di un’indagine che, coordinata dalla Procura della Repubblica della città lucana, ha messo in luce un sistema di corruzione intorno ad una presunta truffa sull’uso degli autovelox e sulla gestione delle conseguenti multe.
Furono cinque le persone arrestate – in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare disposta dal Gip Angela Rosa Nettis – accusate a vario titolo di concussione per induzione, corruzione e truffa aggravata. In carcere erano finitì Giovanni Sanchirico, 64enne comandante della Polizia Locale di Tursi mentre agli arresti domiciliari erano stati posti Ottavio Chiappetta, 46enne imprenditore residente a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, e titolare della ditta Beta Professional Consulting Srl (già noto alle cronache giudiziarie); Maria Rubolino, 47enne, residente a Nova Siri e compagna di Sanchirico; Egidio Siepe, 59enne residente a Rocca Imperiale e dipendente della Beta Professional Consulting srl; e Antonio Iantorno, 52enne, collaboratore di Chiappetta e intermediario tra il Comandante di Polizia Locale e l’imprenditore.
L’indagine, in cui furono indagate in tutto 17 persone, è stata denominata Velomatic, ed è partita dalle investigazioni avviate dopo l’incendio di una Bmw intestata ad un dipendente dell’ufficio tecnico del Comune di Scanzano.
A seguito del ritrovamento dell’auto, la Procura ha disposto l’avvio delle intercettazioni telefoniche ed una in particolare sarebbe stata utile per avviare questa seconda inchiesta, la “Velomatic” appunto. Oggi la società di Chiappetta si è trasformata in Labconsulting Srl, pur mantenendo la stessa partita Iva, così come fece in precedenza passando da Beta Service a Beta Professional Consulting. Nello stesso stabile in cui opera, risulta essere attiva anche la Sogert, società campana che opera nel settore della riscossione tributi, società nella quale risultano assunti congiunti di amministratori di Castrolibero, di Cassano Jonio e tanti altri…
Nel mese di febbraio del 2019 Occhiuto ed i suoi scagnozzi affidano proprio alla Labconsulting di Chiappetta (che ovviamente opera dietro le quinte mentre l’amministratore risulta essere un certo Marco Coscarella) la riscossione delle multe che hanno messo in ginocchio migliaia di inconsapevoli cosentini… Non sarebbe stato doveroso fare qualche indagine sulla partita Iva? Ah già, ma questo avrebbe dovuto farlo qualche magistrato serio, che purtroppo a Cosenza non c’è…
Lettera firmata