Fiorin Fior(i)ello l’amore è bello. Cosenza saccheggiata, non poteva che finire così! Il caso della moglie del dirigente Converso
Carlo Buti cantava “Fiorin, Fiorello, L’amore è bello vicino a te. Mi fa sognare, mi fa tremare. Chissà perché”. E lo sappiamo noi perché…
Quella di Maddalena Fioriello è una storia d’affetto e d’amore e non poteva che essere così visto che il marito di Maddalena è nientepopodiménoche l’ingegnere Francesco Converso, Capo dipartimento tecnico, dirigente delle infrastrutture e dell’urbanistica e fino a poco tempo fa, pluridecorato dal cazzaro e tra i dirigenti più pagati del Comune di Cosenza. Insomma un “affare di famiglia”: lei consulente e lui dirigente. Maddalena e Francesco erano, insieme ad una ventina di altri consulenti del Comune, dipendenti di società, poi fallite, di Mario Occhiuto e per questo sono diventati “creditori” del cazzaro per decine di migliaia di euro.

Adesso, vorremmo porre l’attenzione dei nostri lettori su una questione che definire “moralmente delicata” sarebbe il minimo. Una questione che da questo giornale da anni ormai vi raccontiamo. La storia di un imprenditore, poi fallito, che ha decine di milioni di euro di debiti, in mezza Italia, con società e collaboratori, per forniture e servizi, per prestazioni d’opera, eccetera eccetera. Ebbene, questo imprenditore decide di candidarsi a sindaco di Cosenza. Il giorno dopo la sua elezione a sindaco si trova dietro la porta tutti i suoi ex collaboratori, in buona compagnia con gli ufficiali giudiziari che chiedono di essere saldati. Alcuni ex collaboratori sono magicamente diventati consulenti del Comune di Cosenza. Maddalena Fiorin Fior(i)ello è una di questi. Diteci voi come si può chiamare questa storia se non una storia di ordinaria e torbida follia finanziaria. Praticamente i debiti del sindaco li stanno pagando i cosentini.
Numerosi sono stati gli incarichi che ha avuto negli anni l’ingegnere Fioriello: i Bocs art per esempio, impianti di efficentamento energetico, ristrutturazioni di scuole di competenza comunale. Anche quando Mario Occhiuto è stato presidente della Provincia di Cosenza ha distribuito numerosi incarichi a Maddalena Fioriello, come la “ Costruzione nuova sede LC Corigliano Calabro – Ristrutturazione Centro viabilità (auditorium) Trebisacce”. Un lavoro a casa visto che la Fioriello è di Trebisacce…
Tutto per decine di migliaia di euro. Francamente però, per essere sinceri , non pensiamo affatto che il debito di Mario Occhiuto nei confronti di Maddalena sia del tutto saldato. E anzi, crediamo che qualche pensierino Maddalena Fiorin Fior(i)ello lo stia facendo per la gara di progettazione del nuovo stadio, dove nel raggruppamento di “scienziati” chiamati a fare il progetto sembrerebbe entrarci anche la signora Fioriello in Converso attraverso lo studio Femia e l’ingegnere Grandinetti… Perché i debiti vanno pagati. Sempre.









