Il Corigliano esce imbattuto dal “Ninetto Muscolo” di Roccella all’esordio nel campionato di Serie D ma si morde le mani per non essere riuscito a mantenere il vantaggio realizzato in apertura di gara da capitan Cosenza e per il palo di Zappalà al 27′, che probabilmente avrebbe chiuso il match. Determinante, purtroppo, l’espulsione per doppia ammonizione di Bettini all’inizio della ripresa, che ha cambiato gli equilibri in campo ed ha permesso ai padroni di casa di trovare il gol del pareggio grazie ad un calcio di rigore di Figliomeni. Successivamente, mister De Sanzo ha riorganizzato tatticamente la sua squadra, che sia pure in inferiorità numerica, è riuscita nell’intento di portare via un punto da un campo comunque ostico e a battezzare con un risultato positivo il ritorno in Serie D dopo quindici lunghissimi anni. Soddisfatti anche i ragazzi degli Skizzati, che hanno incitato i biancazzurri dal primo all’ultimo minuto.
LA CRONACA
1`pt – clamorosa palla gol sprecata da Liviera, che sugli sviluppi di un corner manca il colpo di testa sottoporta
7’pt GOL CORIGLIANO – Su punizione di Catalano, Cosenza di testa anticipa tutti e fa 0-1
27’pt – palo di Zappalà su cross di Catalano
45’pt – Cocimano di testa sfiora il raddoppio per il Corigliano
55′ cartellino rosso per Bettini
58′ rigore trasformato da Figliomeni
Roccella-Corigliano Calabro 1-1MARCATORI: 7′ Cosenza (C), 58′ Figliomeni (Rig.) (R).
ROCCELLA (3-5-2): Scuffia ; Cavallaro , La Gamba , Liviera Zugiani ; Magno , Osei , Faella , Riitano , Surace ; Figliomeni , Santaguida (65′ Leonardi ) . A disposizione: Pascuzzi, Faiello, Solazzo, Teti, Gabriele, Bryan, Commisso. Allenatore: Nicola Loccisano .
CORIGLIANO (4-4-2): La Cagnina ; Gifford , Strumbo , Zappalà , Mazzocchi ; Bettini , Corso , Cosenza , Cocimano ; Catalano (78′ Schena ) , Khouaja (78′ Balsamà ) .
A disposizione: Tramontana, Nicodemo, Cimmino, Capuozzo, D’Aquino, Gullo, Gargiulli, Braglia. Allenatore: Fabio De Sanzo .
ARBITRO: Pape Ousmane Diop
AMMONITI: 21′ Strumbo (C); 26′ Santaguida (R); 60′ Corso (C); 81′ Figliomeni (R); 82′ Leonardi (R).
ESPULSI: 55′ Bettini (C).