Cosenza, Guarascio ha preso la punta: è il francese Emmanuel Rivière

Tanto tuonò che piovve… A dieci giorni dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato e dalle polemiche successive per il mancato acquisto dell’attaccante che serviva per completare la rosa a mister Braglia, il patron Guarascio ha scucito i quattrini necessari. E così la piazza cosentina ha trovato l’appeal (si dice così, vero Trinchera?) per accogliere il suo nuovo centravanti. E’ francese e si chiama Emmanuel Rivière. 

La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Emmanuel Rivière. L’attaccante, nato a Le Lamentin (Francia) il 3 marzo 1990, si trasferisce in riva al Crati con la formula del trasferimento a titolo definitivo. Scadenza del contratto fissata il 30 giugno 2020.

Scoperto dai talent scout del Saint Etienne, è con questa maglia che svolge tutta la trafila del settore giovanile per poi esordire in prima squadra nella stagione 2008/2009 a soli 19 anni. Nelle due annate successive diventa titolare inamovibile collezionando in tutto 85 presenze condite da 19 reti. Nel 2012 si trasferisce al Tolosa, qui rimane per una stagione e mezza prima di cambiare nuovamente maglia ed accasarsi nel gennaio 2013 al Monaco. Fa in tempo a contribuire al ritorno dei monegaschi in Ligue 1 con 4 centri in 14 gare. Nel campionato seguente – 2013-14 – va in doppia cifra (10 reti). Lo attendono poi le esperienze in Premier League e in Liga tra le fila di Newcastle e Osasuna. E’ reduce da due stagioni nel Metz. Ha messo a segno 6 reti in 15 gettoni di presenza con la selezione Under 21 della Francia. Adesso è a tutti gli effetti un nuovo attaccante dei Lupi! Fonte: sito ufficiale Cosenza Calcio

In totale, Emmanuel Rivière ha totalizzato ben 277 presenze tra i professionisti e realizzato 58 reti, giocando quasi sempre da attaccante puro e più sporadicamente da esterno. A 29 anni, Riviere è pronto a ripartire dalla Serie B e dal Cosenza.